Corpo europeo solidarieta': via al bando 2019

Corpo europeo solidarietà - Photo on Visualhunt.comAperto il bando 2019 del Corpo europeo di solidarietà, che finanzia progetti di volontariato, tirocini e lavoro rivolti ai giovani di età compresa tra 17 e 30 anni. A disposizione oltre 96,3 milioni di euro.

Bilancio UE post 2020: ok a Erasmus e Corpo UE solidarieta'

La Commissione UE ha pubblicato il nuovo bando per accedere al Corpo europeo di solidarietà, con l'obiettivo di rafforzare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività solidali.

> Corpo europeo solidarieta' - pubblicato il regolamento in Gazzetta UE

Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà è un'iniziativa della Commissione europea volta ad incrementare la partecipazione dei giovani europei ad attività di volontariato nel proprio Paese o in un altro Stato membro, nell'ambito di progetti destinati a sostenere le comunità o le popolazioni in difficoltà dell'Europa.

Il programma è aperto ai singoli individui, che possono iscriversi alle attività gestite dalle organizzazioni registrate. Gli individui e le organizzazioni possono registrarsi attraverso un portale web multilingue e interattivo che può essere utilizzato per offrire o cercare esperienze di volontariato, tirocinio o inserimento professionale.

I giovani possono iscriversi a partire dall'età di 17 anni, ma devono avere più di 18 anni (e non più di 30) all'inizio delle loro attività di volontariato o di lavoro.

Dal lancio dell’iniziativa nel 2016, più di 70mila persone si sono registrate e quasi 7mila stanno già partecipando ad attività di inclusione sociale, integrazione dei migranti, sostegno alle comunità locali, al patrimonio culturale o all'istruzione.

Cosa finanzia il bando 2019

Il bando 2019, con un budget di oltre 96,3 milioni di euro, finanzia:

  • Progetti di volontariato
  • Partenariati di volontariato (accordi specifici per il 2019 nell’ambito dell’accordo quadro di partenariato 2018-2020) 
  • Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità
  • Tirocini e lavori
  • Progetti di solidarietà 
  • Etichetta di qualità

Le proposte progettuali possono essere presentate da qualsiasi organismo pubblico o privato, avente sede nell'UE, nei paesi candidati, nei paesi EFTA/SEE e nei paesi partner.

Per la presentazione delle domande sono previste diverse scadenze, comprese tra il 5 febbraio 2019 e il 1° ottobre 2019.

Corpo europeo solidarieta': nuovo bando per progetti rivolti ai giovani

Photo on Visualhunt.com

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.