Welfare aziendale – avviso per Tavolo di lavoro su politiche conciliazione

Conciliazione vita lavoroIl Governo chiama le imprese a confrontarsi sulle politiche per la promozione della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia e per il sostegno della natalità e della maternità in ambito aziendale.

Lavoro - PMI sempre piu' attive nel welfare aziendale

Con un avviso del Dipartimento per le politiche della famiglia il Governo ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse per la costituzione di un Tavolo istituzionale di confronto e dialogo col mondo delle imprese sui temi delle politiche di conciliazione vita-lavoro e del welfare aziendale.

Lavoro - sgravi contributivi per conciliazione in contratti aziendali

Il Tavolo sarà istituito con decreto del ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, in un contesto di partenariato pubblico-privato, con l'obiettivo di favorire, tra l'altro:

  • a) l'adozione di iniziative sperimentali e di sostegno delle lavoratrici, dei lavoratori e dei loro familiari, con particolare attenzione alle famiglie numerose e/o in condizioni di vulnerabilità;
  • b) la predisposizione di modelli gestionali e organizzativi volti a promuovere il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, ad esempio, attraverso la previsione di una migliore fruizione dei congedi e delle modalità di lavoro flessibili, l'implementazione dei servizi per l'infanzia o la stipula di convenzioni per l'erogazione di servizi di time saving o con strutture specializzate per servizi di cura;
  • c) l'avvio di iniziative complementari alle attività poste in essere a livello governativo per il sostegno della maternità e della paternità, della conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia, delle misure di sostegno alla famiglia, alla natalità e alla genitorialità, compresa l'adesione delle imprese alla Carta Nazionale della Famiglia;
  • d) l'adozione di standard qualitativi condivisi volti a certificare l'impegno delle imprese sui temi oggetto dell'Avviso;
  • e) lo scambio di conoscenze e buone prassi già avviate e sperimentate negli ambiti considerati dall'Avviso;
  • f) la predisposizione di azioni di comunicazione e diffusione delle attività di cui alla precedente lettera c), nonché di azioni di sensibilizzazione rivolte al mondo delle imprese sull'importanza di porre in essere misure di sostegno alla genitorialità e alla flessibilità organizzativa;
  • g) l'identificazione dei bisogni e delle priorità per la definizione delle politiche governative negli ambiti considerati dall'Avviso.

La partecipazione al Tavolo, presieduto dal ministro Fontana o da un suo delegato, è riservata esclusivamente alle imprese che occupano un numero di dipendenti non inferiore a 50.

Le imprese devono inoltre:

  • avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale;
  • essere iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
  • disporre dei bilanci approvati negli ultimi due anni e depositati presso il Registro delle Imprese, ovvero aver presentato negli ultimi due anni, nel caso di imprese individuali e società di persone, la dichiarazione dei redditi.

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro le ore 12:00 del 21 dicembre 2018.

Il Tavolo resterà operativo per la durata dell'attuale Legislatura e la partecipazione da parte delle imprese sarà da intendersi a titolo gratuito.

> Avviso

> Allegato all'Avviso

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.