Il crowdfunding diventa piu' semplice con FriendsFingers

Crowdfunding FriendsFingersSi chiama FriendsFingers il progetto, finanziato dalla seconda call di PostepayCrowd 2.0, che permette di lanciare la propria campagna di crowdfunding in modo semplice e senza pagamenti anticipati.

Crowdfunding - come funziona PostepayCrowd

Crowdfunding, contratti smart, pagamenti sicuri per le idee imprenditoriali 3.0. È questa l’idea alla base di FriendsFingers, la piattaforma di crowdfunding basata proprio sulla creazione di smart contract.

Si tratta di uno dei progetti finanziabili all’interno della seconda call di PostepayCrowd 2.0, l’iniziativa di Poste Italiane in collaborazione con MasterCard, con la partnership della piattaforma Eppela, per il sostegno ai progetti di innovazione, fintech e trasformazione digitale.

> Fintech – le mosse di Bruxelles, passaporto UE per il crowdfunding

La piattaforma FriendsFingers

FriendsFingers, nato dalla mente del software engineer catanese Vittorio Minacori, dal 27 agosto è in cerca di finanziatori per sviluppare le caratteristiche della piattaforma. Si tratta di un incubatore di start-up, oltre che una piattaforma di crowdfunding, che consente di aiutare tutti coloro che vogliono realizzare un’idea imprenditoriale 3.0 in Ico (Initial coin offering) nei quali i creatori gestiscono l’emissione di token in cambio di fondi ricevuti.

Il tutto servendosi dei così detti smart contract, degli algoritmi informatici basati su blockchain, in grado di ampliare le garanzie di sicurezza per i finanziatori.

Utilizzando una semplice interfaccia web, grazie a FriendsFingers, è possibile lanciare in pochi step la propria campagna senza avere bisogno di nessuna competenza tecnica o di pagare in anticipo. Basta stabilire un obiettivo di raccolta ed una data massima per raggiungerlo. La piattaforma crea automaticamente lo smart contract ed una pagina dedicata alla campagna. Qualora non venga raggiunto l’obiettivo è la stessa piattaforma che provvede a restituire le donazioni. L’unico pagamento da parte della start up è, invece, un contributo del 5% in caso di raggiungimento dell’obiettivo.

Tutti coloro che vorranno contribuire allo sviluppo dell’innovativo incubatore verranno ricompensati in cripto valuta Hak e grazie a questa coinvolti nella gestione futura di FriendsFingers. Questo garantirà diritto di voto su decisioni chiave riguardanti la piattaforma in modo da essere partecipe e allo stesso tempo controllore di tutto quello che farà FriendsFingers. Come ricompensa sono previsti anche workshop formativi.

Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo, come da meccanismo della call Postepaycrowd 2.0, il restante 50% è garantito da Poste Italiane e Mastercard, fino a un massimo di 5mila euro.

Venture Capital: al via Poli360, fondo di investimento per startup hi-tech

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.