Venture Capital: al via Poli360, fondo di investimento per startup hi-tech

StartupIl Politecnico di Milano e 360 Capital Partners lanciano Poli360, un nuovo fondo di investimento per sostenere l’innovazione tecnologica e far crescere le startup ad alto potenziale.

Investimenti startup - CDP e FEI lanciano l’iniziativa Caravella

Il Politecnico di Milano dà vita a Poli360, il nuovo fondo di investimento da 60 milioni di euro che fa leva sulle potenzialità di ricerca e sul bacino di competenze dell'università, nonché sulla piattaforma di trasferimento tecnologico gestita dal Technology Transfer Office e dall’incubatore di startup PoliHub.

Il fondo sarà gestito da 360 Capital Partners, primaria società europea di venture capital che lavorerà in stretta collaborazione con le strutture dell’ateneo.

Venture capital - investimenti in crescita, bene il private debt

Gli investimenti verranno utilizzati per sostenere lo sviluppo di progetti e startup ad alto contenuto tecnologico, basate su ricerca e proprietà intellettuale, nei settori della manifattura industriale e dell’automazione, della gestione efficiente dell’energia, delle infrastrutture civili e di telecomunicazione, dello sviluppo dei materiali avanzati e del design.

Gli investimenti copriranno l’intero ciclo di vita dei progetti di innovazione, dalle fasi più precoci, incentrate sullo sviluppo tecnologico (come la prototipazione e la validazione in campo), a quelle di trasferimento di proprietà intellettuale all’industria e di creazione di impresa high-tech.

Private debt: AIFI, un confronto Italia-Francia

Poli360 potrà contare sull’investimento della Piattaforma ITAtech - lo strumento dedicato al finanziamento dei processi di “trasferimento tecnologico”, promosso dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e da Cassa depositi e prestiti (CDP) - e sul sostegno di importanti gruppi industriali italiani. Il fondo sarà aperto alla partecipazione di ulteriori partner aziendali interessati a una collaborazione concreta sul fronte dell’open innovation e della creazione d'impresa.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.