Fondi UE – riparte il programma Frutta e latte nelle scuole

Frutta e latte nelle scuole - photo credit: US Department of AgricultureCon il nuovo anno scolastico torna il programma UE che mira a promuovere abitudini alimentari sane tra i bambini attraverso la distribuzione di frutta, verdura e latte nelle scuole.

PAC - fondi europei per Frutta e Latte nelle scuole

Dalla distribuzione di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari nelle scuole all'organizzazione di specifiche azioni educative per comunicare agli scolari l'importanza di una buona alimentazione e per spiegare loro come è prodotto il cibo. E' quanto previsto dal programma UE Frutta e latte nelle scuole, riconfermato per l'anno scolastico 2018-2019 con un budget di 250 milioni di euro a valere sulla Politica Agricola Comune (PAC).

“I programmi dell'UE per le scuole consentono ai bambini non solo di acquisire conoscenze sull'agricoltura e sulla produzione alimentare, ma anche di assaggiare prodotti di qualità e di beneficiare del loro valore nutritivo. Non è mai troppo presto per apprezzare il buon cibo!”, ha commentato il commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan.

Frutta e latte nelle scuole - Italia terza per importo finanziamenti UE

Nell'anno scolastico 2017-2018, grazie all'aumento del numero di scuole partecipanti, l'iniziativa a favore di una sana alimentazione ha raggiunto oltre 30 milioni di bambini in tutta l'Unione europea.

Nell'ambito del programma, ogni anno scolastico vengono riservati 150 milioni di euro per gli ortofrutticoli e 100 milioni di euro per il latte e altri prodotti lattiero-caseari. Sebbene la partecipazione sia facoltativa, tutti gli Stati membri dell'UE hanno scelto di aderire in tutto o in parte al programma.

Le dotazioni nazionali per tutti i 28 Stati membri che partecipano al programma per l'anno scolastico 2018-2019 sono state approvate e adottate dalla Commissione europea nel marzo 2018. Gli Stati membri hanno inoltre la possibilità di integrare l'aiuto dell'UE con aiuti nazionali per finanziare il programma.

Nel caso dell'Italia, le risorse assegnate per l'anno scolastico 2018-2019 ammontano a 20.857.865 euro per "Frutta e verdura nelle scuole" e a 8.924.496 euro per "Latte nelle scuole".

La scelta dei prodotti da distribuire si basa su considerazioni di ordine ambientale e sanitario, sulla stagionalità, sulla varietà e sulla disponibilità. Gli Stati membri possono incoraggiare l'acquisto locale o regionale, i prodotti biologici, le filiere corte, i benefici ambientali e i regimi di qualità dei prodotti agricoli.

La distribuzione di frutta, verdura e latte è accompagnata da una serie di attività pedagogiche per i bambini in età scolare. Quasi tutti i paesi hanno istituito comitati con la partecipazione di autorità e parti interessate dei settori dell'agricoltura, della salute e dell'istruzione, molti dei quali si sono riuniti nel corso dell'anno scolastico per supervisionare le attività.

Photo credit: US Department of Agriculture

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.