Piemonte: nuove risorse per l'ambiente e il turismo

PiemonteDue provvedimenti importanti per l'ambiente e il turismo. Il primo riguarda l'accordo di programma per il risanamento ed il recupero ambientale ed economico del’intero territorio del 2006, per cui è stato stipulato l'atto integrativo che destina alla Valle Bormida la parte restante delle risorse stanziate. L'assessorato al Turismo, invece, ha assegnato 3.440.000 di euro per la promozione di manifestazioni regionali ed extra-regionali e per la creazione di pacchetti turistici.

Delle risorse previste dall'accordo del 2006 (30 milioni di euro), 6,5 milioni di euro sono già stati utilizzati, mentre i restanti 23,5 milioni di euro saranno impiegati per cofinanziare interventi ed opere definiti tra la Regione e le amministrazioni locali della Valle Bormida. L'accordo prevede, inoltre, che i 2/3 dei risarcimenti per i danni ambientali, al momento della definizione, siano destinati al Piemonte per ulteriori interventi

Con l'atto integrativo, ha affermato l’assessore all’Ambiente, Nicola de Ruggiero, "è stato premiato il lavoro paziente e meticoloso che abbiamo svolto in questi anni in collaborazione con gli enti locali, in modo da poter utilizzare al meglio le risorse".

L'assessorato al Tursimo, invece, ha assegnato i contributi previsti per la promozione turistica a 376 progetti, presentati nel corso del 2009 da enti pubblici, associazioni non a scopo di lucro e consorzi turistici. "L’investimento complessivo per il turismo sull’intero territorio ha superato in questi anni gli 11 milioni di euro, ha dichiarato l'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica. "La vivacità del territorio è un elemento molto importante di attrattività turistica", ha proseguito l'assessore, "e il Piemonte continua a mostrare un grande proliferare di eventi e iniziative".

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.