Copyright: serve ok dell'autore per pubblicare foto su altri siti web

Copyright autoreLa messa in rete di una fotografia precedentemente pubblicata su un altro sito web necessita una nuova autorizzazione da parte dell'autore. Lo ha dichiarato la Corte di giustizia dell’Unione europea in una recente sentenza sulla tutela della proprietà intellettuale.

Copyright - gara UE sugli effetti del geoblocking

La Corte di giustizia dell’Unione europea è stata interpellata dalla Corte federale di giustizia tedesca (Bundesgerichtshof) per interpretare la direttiva 2001/29/CE sul diritto d’autore a seguito della segnalazione di violazione di tale diritto da parte del fotografo Dirk Renckhoff.

EUIPO: come tutelare la proprieta' intellettuale

Violazione del diritto d'autore

Renckhoff ha autorizzato i gestori di un sito Internet dedicato ai viaggi a pubblicare sul loro sito una delle sue foto. Successivamente un'alunna di un istituto di istruzione secondaria situato nel Land della Renania settentrionale-Vestfalia ha scaricato la foto in oggetto a partire da tale sito (dove essa era liberamente accessibile) per illustrare un progetto scolastico; quest’ultimo è stato in seguito pubblicato sul sito Internet della scuola.

Il fotografo ha poi intrapreso un’azione contro il Land della Renania settentrionale-Vestfalia dinanzi ai giudici tedeschi per vietare la riproduzione della sua foto, reclamando il pagamento 400 euro a titolo di risarcimento danni. A tale riguardo, Renckhoff sostiene di aver concesso un diritto d’uso solamente al gestore del sito Internet di viaggio e afferma che la messa in rete della fotografia sul sito Internet della scuola costituisce una violazione del suo diritto d’autore.

In tale contesto, la Corte federale di giustizia tedesca ha chiesto alla Corte di giustizia dell'UE  di interpretare la direttiva sul diritto d’autore, in base alla quale l’autore di un’opera ha, in linea di principio, il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la comunicazione dell’opera al pubblico. Il Bundesgerichtshof ha chiesto se la nozione di 'comunicazione al pubblico' comprenda la messa in rete su un sito Internet di una fotografia precedentemente pubblicata su un altro sito Internet, senza restrizioni atte ad impedire che venga scaricata e con l’autorizzazione del titolare del diritto d’autore.

> Copyright - PE, rimandato a settembre il voto sulla direttiva UE

La risposta della Corte UE

La risposta della Corte di giustizia dell'UE è stata affermativa. In base alla direttiva 2001/29/CE, spiega la Corte, qualsivoglia utilizzazione di un’opera effettuata da un terzo in assenza del consenso dell’autore deve essere considerata lesiva dei diritti dell’autore. Infatti, la direttiva mira ad instaurare un livello elevato di protezione a favore degli autori, al fine di consentire loro di ottenere un adeguato compenso per l’utilizzazione delle proprie opere, in particolare in occasione di una comunicazione al pubblico.

Nella fattispecie, la messa in rete su un sito internet di una fotografia precedentemente pubblicata su un altro sito Internet deve essere qualificata come 'messa a disposizione' e, di conseguenza, come 'atto di comunicazione'. Inoltre, la messa in rete di un’opera protetta dal diritto d’autore su un sito internet diverso da quello sul quale è stata effettuata la comunicazione iniziale con l’autorizzazione del titolare del diritto d’autore dev’essere qualificata come messa a disposizione di un pubblico nuovo.

La Corte ha specificato che la messa in rete dev’essere distinta dalla messa a disposizione di opere protette tramite un collegamento cliccabile che rimanda ad un altro sito Internet sul quale la comunicazione iniziale è stata effettuata. Pertanto, la messa in rete su un nuovo sito internet di una fotografia, liberamente accessibile su un altro sito con l’autorizzazione dell’autore, necessita di una nuova autorizzazione da parte dell'autore stesso.

> Sentenza della Corte UE

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.