Sviluppo sostenibile - bando per associazioni, cooperative e imprese

Sviluppo sostenibile - Photo credit: The Value WebAperto dal 22 maggio il bando del Ministero dell’Ambiente per supportare attività e iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e  dell’economia circolare.

Ambiente - finanziamenti per il contrasto ai cambiamenti climatici

Il bando riguarda la realizzazione di alcune delle attività in attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. A disposizione, 400mila euro.

Finanza sostenibile - banche di sviluppo non in linea con COP21

Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

La Strategia ha il compito di indirizzare le politiche, i programmi e gli interventi per la promozione dello Sviluppo sostenibile in Italia in sintonia con i nuovi accordi globali come l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile.

La Strategia di articola in cinque aree tematiche: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Le “cinque P”, come le ha definite il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in occasione del via libera alla strategia da parte del Consiglio dei ministri.

Una sesta area è dedicata ai cosiddetti vettori per la sostenibilità, da considerarsi come elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi strategici nazionali.

Ciascuna area contiene scelte e obiettivi strategici per l’Italia, correlati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs)

Le scelte strategiche individuano le priorità cui l’Italia è chiamata a rispondere. Riflettono la natura trasversale dell’Agenda 2030, integrando le tre dimensioni dello sostenibilità: ambiente, società ed economia.

Bando per attuare la Strategia

Dal 22 maggio al 30 giugno 2018 sono aperti i termini per partecipare al bando del ministero dell’Ambiente per supportare attività e iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell’economia circolare.

Il bando è rivolto ad associazioni, cooperative e imprese e i progetti potranno avere una durata massima di 1 anno.

Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento massimo dell’80% dell’intero costo, che comunque non potrà essere superiore a 35mila euro.

Photo credit: The Value Web

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.