Horizon 2020 - bando UE per sistemi energetici regionali integrati

Energia H2020 - Photo on Foter.comAggiornato il 24 maggio 2018. Pubblicato il bando UE dedicato ai sistemi energetici regionali integrati. A disposizione 33,3 milioni di euro.

CEF Energia - fondi UE per progetti di interesse comune

La rete ERA-Net Smart Energy Systems ha lanciato il primo bando a sostegno dei sistemi energetici regionali integrati nell'ambito dell'iniziativa Integrated Regional Energy Systems (RegSys).

ERA-Net Smart Energy Systems

ERA-Net Smart Energy Systems è un network - sostenuto dal programma Horizon 2020 - che finanzia progetti di ricerca per lo sviluppo di sistemi energetici intelligenti, con particolare attenzione a due aree tematiche: smart grid e sistemi energetici regionali integrati.

Attraverso l'iniziativa Smart Grids Plus (SG+) la rete intende promuovere lo sviluppo e l'integrazione delle tecnologie smart grid in Europa, mentre l'iniziativa Integrated Regional Energy Systems (RegSys) promuove l'uso dell'energia rinnovabile a livello locale e regionale.

> PA: progetto ENEA per sfruttare meglio i fondi per energia e ambiente

Aggiornamento: bando per sistemi energetici regionali integrati 

Il bando per lo sviluppo di sistemi energetici regionali integrati appena pubblicato dalla Commissione europea intende finanziare progetti transnazionali che siano in grado di sviluppare e dimostrare tecnologie, sistemi e soluzioni volti a favorire l'uso di risorse energetiche rinnovabili a livello locale e regionale.

I progetti devono anche collegare le reti di approvvigionamento locali e regionali ad un sistema energetico europeo sicuro e resiliente, consentendo la partecipazione allo scambio interregionale di energia.

Al bando partecipano 18 Paesi, compresa l'Italia con il MIUR, che ha stanziato 500mila euro. Le risorse complessivamente disponibili, incluso il cofinanziamento UE, ammontano a 33,3 milioni di euro.

La call si rivolge a soggetti pubblici e privati - tra cui imprese, centri di ricerca ed università - in base ai criteri di ammissibilità previsti da ogni Paese. Le proposte progettuali, inoltre, devono coinvolgere innovatori, ricercatori, fornitori di servizi e tecnologie al fine di definire soluzioni su misura per i sistemi energetici locali e regionali, relazionandosi anche con stakeholder pubblici e privati.

La bozza del progetto deve essere presentata entro le ore 14.00 CEST dell'11 settembre 2018, mentre la proposta completa deve essere inviata entro le ore 14.00 CET del 2 novembre 2018.

Energia – industria a prossima presidenza UE, sostenere rinnovabili

Photo on Foter.com

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.