UE: lancio del premio Capitale verde europea 2012 e 2013

Stoccolma, Svezia - foto di WindowlickerLa Commissione europea è alla ricerca delle città che diventeranno le prossime "Capitali verdi europee" perchè all'avanguardia nel proporre modalità di vita urbana rispettose dell'ambiente, a cui assegnare l'omonimo Premio per gli anni per il 2012 ed il 2013, istituito con l'intento di contribuire a rendere le città europee luoghi più gradevoli e salubri. A Febbraio di quest'anno, Stoccolma ed Amburgo sono state scelte come prime città vincitrici del titolo, rispettivamente per il 2010 e il 2011.

Il premio "Capitale verde europea" è il risultato di una proposta avanzata da città con una grande sensibilità ecologica. Tale proposta è stata inizialmente formulata in occasione di un incontro svoltosi a Tallinn (Estonia) il 15 maggio 2006, su iniziativa dell'ex-sindaco della città Jüri Ratas, quando 15 città europee e l'Associazione delle città estoni hanno firmato un memorandum di intesa sull'istituzione del premio. Attualmente l'iniziativa è sostenuta da 40 città, tra cui 21 capitali europee.

Il premio e' stato concepito come un'iniziativa intesa a promuovere e ricompensare le iniziative, spronare le città a impegnarsi in nuove azioni, illustrare le migliori pratiche e incoraggiarne lo scambio fra le città europee.

Possono candidarsi al titolo per il 2012 e il 2013 tutte le città appartenenti ai 27 Stati membri dell'UE, ai paesi candidati (Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Croazia) e ai paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein), con oltre 200.000 abitanti.

Le candidature saranno valutate in base a 11 criteri ambientali, tra cui:

  • il contributo locale alla lotta contro il cambiamento climatico globale,
  • la produzione e la gestione di rifiuti,
  • la natura e la biodiversità,
  • i trasporti,
  • la tutela dell'aria e dell'acqua.

Le città possono candidarsi utilizzando un modulo on-line entro il 1° febbraio 2010, termine stabilito per le nomine degli anni 2012 e 2013. I vincitori saranno proclamati nell'ottobre 2010.

La giuria è composta da rappresentanti della Commissione europea, dell'Agenzia europea dell'ambiente e delle principali associazioni ambientali europee ed internazionali.

Il premio sarà attribuito a una città che ha regolarmente conseguito livelli elevati di tutela dell 'ambiente ed è costantemente impegnata in iniziative ambiziose nonché in ulteriori azioni di miglioramento ambientale e di sviluppo sostenibile.  L'obiettivo è che le città vincitrici ispirino altre città europee e promuovano buone pratiche.

Stoccolma ed Amburgo sono state scelte come esempi per il resto d'Europa con le misure  attuate al fine di migliorare l'ambiente urbano per i loro cittadini, con iniziative ambiziose per far fronte all'inquinamento atmosferico, alla congestione del traffico e alle emissioni di gas a effetto serra.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.