Unioncamere - Punti impresa digitale e voucher per Industria 4.0

Industria 4.0Unioncamere lancia il portale dedicato ai Punti impresa digitale, la rete a supporto della digitalizzazione delle imprese italiane.

Legge di Bilancio 2018 - credito d'imposta per formazione 4.0

Legge Bilancio 2018 - Fondo per investimenti Industria 4.0

Debutta sul web la rete dei Punti impresa digitale (PID) che le Camere di commercio stanno realizzando per supportare i processi di digitalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0.

PID, Punti impresa digitale

I Punti impresa digitale sono strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle aziende di tutti i settori economici.

I PID intendono accrescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

Il progetto PID nasce dalla richiesta del Ministero dello Sviluppo economico di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Industria 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

Assistenza e voucher per la digitalizzazione

Le risorse a disposizione ammontano a 116 milioni di euro, di cui circa il 40% diretto alle imprese attraverso voucher, mentre la restante parte è destinata a coprire le spese di avviamento e di gestione dei PID.

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese, i PID prevedono attività di informazione ma anche di partecipazione diretta (dal “toccare con mano” le possibili soluzioni a forme di collaborazione attiva in workshop e living labs) e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi (“execution”).

L'offerta dei PID si declina in quattro principali tipologie di servizi:

  1. informazione a supporto del digitale, dell’innovazione Industria 4.0 e dell'Agenda Digitale;
  2. assistenza, orientamento e formazione sul digitale;
  3. interazione con i Competence Center e le altre strutture partner nazionali e regionali;
  4. specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.

Presso ciascun Punto Impresa Digitale sono presenti risorse professionali, materiali (locali ed attrezzature) ed immateriali (ad es. materiali video e multimediali, banche dati, library informative) necessarie alla realizzazione alla produzione dei servizi.

Portale web Punto impresa digitale

Grazie al nuovo portale web Punto impresa digitale - promosso da Unioncamere e realizzato da InfoCamere - imprese e professionisti potranno conoscere in tempo reale tutte le attività e i servizi camerali offerti dai PID, le modalità per ottenere i voucher che le Camere di commercio mettono a disposizione delle aziende per gli investimenti nel digitale e tante altre informazioni anche correlate ai piani governativi Industria 4.0 e Agenda digitale.

Una mappa georeferenziata aiuterà, inoltre, a individuare il Punto impresa digitale localizzato presso la Camera di commercio più vicina alla propria realtà produttiva.

“Il portale costituisce un ulteriore passo avanti concreto per far conoscere lo sforzo e le iniziative che il sistema camerale sta portando avanti per contribuire alla realizzazione del piano Impresa 4.0, il più importante piano di politica industriale del Paese”, ha sottolineato il presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello. “Sono in corso di realizzazione altri strumenti informativi che presto confluiranno nella messa a punto di vere e proprie piattaforme tecnologiche a vantaggio delle attività che le 'nuove' Camere di commercio stanno sviluppando”.

> Punto impresa digitale

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.