Giovani agricoltori - finanziamenti per ammodernamento imprese

Giovani agricoltoriStanziati ulteriori 7,8 milioni di euro per l'ammodernamento delle aziende guidate da giovani agricoltori.

PSR Piemonte - indennita' compensative per zone montane 

> PSR Piemonte - contributi per Gruppi operativi PEI AGRI 

La Giunta regionale ha destinato altri 7,8 milioni di euro per finanziare gli interventi di ammodernamento nelle aziende guidate da giovani agricoltori, come previsto dalla relativa misura del Programma di sviluppo rurale Piemonte 2014-2020.

Aiuti ai giovani agricoltori

Per utilizzare le economie derivanti dall'esame delle domande presentate dopo la pubblicazione del bando è stato infatti deciso lo scorrimento della graduatoria.

"E' il segno - afferma l'assessore all'Agricoltura, Giorgio Ferrero - dell'attenzione che diamo all'attuazione più celere possibile del Psr, in particolare per i giovani. Siamo attenti ad attivare il più in fretta possibile i contributi, come dimostra anche il fatto che abbiamo già impegnato oltre il 70% delle risorse disponibili e che utilizziamo ogni spiraglio per sostenere il nostro agroalimentare".

Risarcimenti per coltivazione riso

Durante la stessa seduta la Giunta ha anche disposto l'erogazione dei risarcimenti per le aziende alle quali fu vietata la coltivazione del riso per la presenza del parassita Nematode galligeno, che portò a sommergere completamente per 14 mesi consecutivi circa 19 ettari di risaie.

La somma ritenuta congrua per risarcire il mancato reddito dovuto al blocco delle coltivazioni e i costi aggiuntivi sostenuti per la lotta al parassita ammonta a 72.600 euro.

Photo credit: Foter.com

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.