Abruzzo: approvata l'ECOCARD e i progetti di fiscalita' ecologica

Cassonetto per la raccolta dei rifiuti di vetroPresentato in questi giorni il sistema di agevolazioni fiscali per tutti i cittadini che effettueranno il riciclo dei rifiuti. Con il sistema ECOCARD si provvederà a fornire ai cittadini una carta magnetica su cui saranno registrati dei "punti ecologici", in rapporto alle quantità/qualità dei rifiuti riciclabili che saranno conferiti agli impianti.
I Comuni potranno personalizzare il sistema di accredito ma il regolamento impone comunque di introdurre un sistema di premialità.
 
Il fine infatti è proprio quello di premiare quei cittadini che, con la loro collaborazione inseriranno il rifiuto nel circolo del riciclaggio, permettendo il raggiungimento di grandi risultati nella raccolta dei riufiuti e in materia di tutela dell'ambiente.
 
Tra le varie iniziative la Regione Abruzzo sta promuovendo l'organizzazione di sistemi domiciliari di raccolta differenziata ("porta a porta" e/o "di prossimità"), più efficaci per raggiungere gli obiettivi di legge e la creazione di una "Rete regionale" di Stazioni ecologiche e di Centri di raccolta (rispettivamente autorizzati dalle Province e dai Comuni).
 
Attualmente la "Rete regionale" in fase di realizzazione è costituita da 10 stazioni ecologiche in esercizio e 30 in fase di autorizzazione o realizzazione da parte degli Enti preposti. Consistono in aree  recintate e vigilate dagli operatori dei servizi d'igiene urbana che svolgono una funzione di integrazione e supporto ai servizi di RD, al fine di consentire una migliore e maggiore intercettazione dei rifiuti riciclabili, spesso costituiti anche da rifiuti ingombranti, beni durevoli (RAEE), rifiuti urbani pericolosi come batterie, oli minerali, ecc. Alcuni di questi impianti sono stati co-finanziati dalla Regione attraverso il Piano regionale Ambientale - PRTTRA 2006-2008, e si prevedono agibili entro il 2010/2011.
 
Il sistema ECOCARD rientra tra i progetti di fiscalità ecologica che saranno realizzati in collaborazione con il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), con il quale la Regione sta per definire un accordo di programma.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.