UE: i cambiamenti climatici al centro della Green Week 2009

Settimana verde 2009I cambiamenti climatici sono al centro della Settimana Verde 2009 indetta dalla Commissione europea, la più grande conferenza annuale dedicata alla politica ambientale dell’UE, che si svolgerà dal 23 al 26 giugno nell’edificio Charlemagne a Bruxelles. Con lo slogan "agire e adattarsi", obiettivo della nona edizione sarà quello di esaminare la complessa sfida di ridurre le emissioni di gas serra in Europa e nel mondo e adattarsi ai cambiamenti climatici in atto, tentando inoltre di delineare realisticamente un mondo a basse emissioni di carbonio per il 2050.

La Settimana verde e la relativa mostra si è imposta come forum annuale di dialogo e di scambio di esperienze, competenze e buone pratiche sulla protezione dell’ambiente.

L’evento è gratuito e aperto a tutti; finora si sono registrate oltre 4.000 persone, provenienti dall’Europa e dal resto del mondo, tra partecipanti di amministrazioni pubbliche a diversi livelli, di istituzioni internazionali, imprese, organizzazioni non governative e della comunità scientifica e accademica chiamati a dibattere il modo migliore per proteggere e migliorare l’ambiente europeo adesso e per le generazioni future.

I cambiamenti climatici saranno discussi secondo quattro tematiche:

  1. le politiche comunitarie in materia,
  2. la dimensione internazionale,
  3. la convivenza con i cambiamenti climatici,
  4. la “visione per il 2050: una società senza emissioni di carbonio”.

Il programma comprende 36 sessioni di conferenze, alcune organizzate in collaborazione con il gruppo di riflessione di Bruxelles “Friends of Europe”, oltre a numerose sessioni collaterali più ridotte.

Saranno affrontate problematiche di ampio spettro, tra cui l ’attuazione del pacchetto clima-energia dell’UE, l’impatto dei cambiamenti climatici sull’occupazione e sulla coesione sociale, l’adattamento della biodiversità ai cambiamenti climatici, l’attenzione per le problematiche ambientali in economia, la sfida per l’agricoltura, la dimensione della sicurezza a livello internazionale e gli ultimi sviluppi in materia di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica.

Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta in streaming sul sito Web della Settimana verde.

Il 24 giugno, dalle 14:00 alle 16:00, saranno presentati e premiati i cinque migliori progetti (“Best of the Best”) del programma LIFE-Ambiente per il 2008-2009 e i cinque migliori progetti del programma LIFE-Natura per il 2007-2008. I progetti vincitori per LIFE-Ambiente provengono da Danimarca, Lussemburgo, Italia (2) e Regno Unito, mentre i progetti vincitori per LIFE-Natura provengono da Spagna, Finlandia (2), Ungheria e Grecia.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.