Lombardia: 4 milioni di euro a sostegno del commercio nelle aree montane

Pizzo CaminoLa Regione ha stanziato 4.000.000 euro a disposizione delle comunità montane per sostenere la rete degli esercizi commerciali situati in aree meno popolate e più svantaggiate, attraverso Programmi di intervento a favore delle imprese e della rete distributiva locale. Per ogni microimpresa del commercio il contributo massimo concedibile sarà di 20.000 euro.

Il Programma di interventi, in particolare, è finalizzato a:

  • sostenere e sviluppare nuove attività commerciali;
  • supportare l'innovazione nelle modalità di organizzazione e informatizzazione della rete commerciale;
  • qualificare gli spazi di vendita con l'acquisto di nuove attrezzature.

Inoltre, tra gli interventi realizzabili, è previsto l'acquisto di dispositivi di sicurezza per il negozio e l'introduzione di sistemi avanzati di gestione e 'fidelizzazione' della clientela.

La Comunità montana sottoscrive una convenzione con la Regione, secondo la quale l'ente territoriale assumerà la gestione completa dei bandi attuativi dei Programmi di intervento e dovrà assicurare la conclusione degli interventi di sostegno previsti entro18 mesi dalla stipula della convenzione. La comunità ha inoltreil compito di:

  • promuovere sul territorio l'iniziativa regionale;
  • coinvolgere eventuali altri partner che intendano mettere a disposizione ulteriori risorse finanziarie.
A ogni Comunità montana che sottoscrive la convenzione con la Regione vengono assegnate risorse fino a un tetto massimo di 500.000 euro.
 
I soggetti beneficiari degli interventi finanziari sono le piccole e microimprese commerciali e gli operatori di commercio su aree pubbliche con un'attività prevalente nei mercati del territorio montano, oltre alla Comunità montana, esclusivamente per le spese di gestione e coordinamento dell'iniziativa.
(Fonte: Regione Lombardia)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.