ForumPA 2009: la Pubblica Amministrazione che ascolta i cittadini e le imprese

ForumPACambiano i tempi, ma sembra che il Forum PA non passi mai di moda: anche quest’anno si svolge fino al 14 maggio, presso il nuovo polo fieristico della capitale, l’evento più atteso dalla PA italiana. Fulcro vitale del Forum è “la piazza della P.A. amica”, dedicata quest’anno ai tre progetti chiave (Reti Amiche, Linea Amica, Mettiamoci la faccia) lanciati dal ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta per avvicinare la P.A. ai cittadini e alle imprese.

In questo spazio riconoscibile, che fa parte dell’area della Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene presentato alla stampa e all’opinione pubblica lo stato dei progetti e le opportunità offerte dalla rete degli enti pubblici; si fa toccare con mano la “rete” mettendo l’uno accanto all’altro i partner attuali ed i servizi da loro offerti.

All’interno di Piazza Amica i cittadini hanno quindi la possibilità di usufruire di tre postazioni informative sui servizi offerti. Una postazione fissa è dedicata ai servizi del contact center Linea Amica, che soltanto nell’ultima settimana ha raggiunto 1.152.000 contatti, mentre nelle altre due si alternano i diversi enti aderenti al network, tra cui campeggiano l’Inps, Inpdap, Inail e l’Agenzia delle Entrate. Un video di presentazione di Linea Amica, realizzato dall’Ufficio Comunicazione ed Editoria del Formez (l'ente che nel concreto realizza  il contact center) può essere visionato tutti i giorni all’interno della Piazza Amica.

Ad esprimere il significato del concept di Linea Amica è Sergio Talamo, responsabile del progetto Linea Amica: “Ascolto” significa molte cose: andare oltre l’informazione e la comunicazione tradizionale; rendere strategica la trincea del rapporto diretto (telefonico e via computer) fra sistema pubblico e utente; fare della P.A. uno sportello sempre aperto ed attento ai bisogni di chi “sta dall’altra parte”. E’ in questo scenario che si inserisce Linea Amica. Credo che oggi la comunicazione pubblica non abbia scelta: o è ascolto-customer satisfaction o non è”. 

Linea Amica e le nuove forme di ascolto saranno protagoniste di un convegno in programma il 14 maggio (dalle ore 10.00 alle 13.00),  che rappresenterà l’occasione per i vertici delle amministrazioni che si sono coordinate per attuare il progetto di riflettere su valori, strategie e strumenti necessari per rispondere ai cittadini. Durante l’incontro, che sarà coordinato dal presidente del Formez Carlo Flamment e concluso dal ministro Brunetta, verrà anche illustrato il piano di formazione “Front Office - chiavi in mano”, da  realizzare insieme alle strutture aderenti al network di Linea Amica.

Interverranno, tra gli altri, il presidente dell’INPDAP Paolo Crescimbeni, il presidente dell’INPS Antonio Mastrapasqua, il presidente dell’INAIL Marco Fabio Sartori.
(a cura di Alessandra Flora)

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