Sicilia: aiuto di stato da 46milioni di euro per stabilimento Fiat

Lancia Ypsilon, foto di Rudolf StrickerLa Commissione europea ha autorizzato aiuti per investimenti a finalità regionale pari a 46 milioni di euro per un progetto di investimento volto a produrre un nuovo modello di automobile in Sicilia. Le autorità italiane intendono assistere la Fiat nell'ampliamento della fabbrica di Termini Imerese, anche al fine di salvaguardare i posti di lavoro esistenti nella regione. 

La misura risulta compatibile con i requisiti previsti dagli orientamenti sugli aiuti di Stato a finalità regionale 2007-2013  e dalle norme sui grandi progetti di investimento, perché Fiat non aumenterebbe in misura considerevole la sua capacità di produzione e gli effetti positivi di questo investimento in termini di sviluppo regionale superano le possibili distorsioni della concorrenza.

Il progetto di investimento ammonta complessivamente a 319 milioni di euro e permetterà a Fiat di produrre nello stabilimento di Termini Imerese una nuova vettura che sostituirà l’attuale Lancia Ypsilon. Si prevede l’ampliamento dello stabilimento esistente e un cambiamento fondamentale del processo di produzione; tutto in una zona ammissibile agli aiuti a finalità regionale ai sensi dell’articolo 87, paragrafo 3, lettera a) del trattato CE in quanto "regione con un tenore di vita anormalmente basso e una grave forma di sottoccupazione".
(Fonte: Europe Press Releases)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.