Concorso europeo per realizzare il logo biologico UE

Agricoltura biologica, ECGli studenti di arte e grafica dei 27 paesi membri UE hanno tempo fino al prossimo 25 giugno per partecipare al concorso per il logo biologico UE. Il disegno vincitore sarà utilizzato come logo ufficiale dei prodotti biologici in tutta l'Unione Europea a partire da luglio 2010. Mariann Fisher Boel, Commissario Europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale ha dichiarato: “Il nuovo logo darà un’identità al settore del biologico nell’Unione Europea. Contribuirà a mantenere il mercato unico, e questa è una buona notizia sia per i produttori che per i consumatori.”

Tutti i cittadini europei, iscritti in un istituto superiore di arte o di grafica situato nel territorio dell'Unione Europea, sono incoraggiati a partecipare a questo concorso speciale di design internazionale. Saranno selezionati tre vincitori, al primo classificato andrà un premio di 6.000 euro. Il secondo ed il terzo classificato riceveranno rispettivamente un premio di 3.500 e 2.500 euro. Nell'estate del 2010 saranno quindi invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles per ricevere i premi direttamente dal Commissario Europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.

La giuria sceglierà le creazioni in base

  • al loro messaggio universale,
  • alla facilità di comprensione senza l'utilizzo di parole,
  • alla chiarezza di presentazione e
  • all’intramontabilità del design.

Il nuovo logo biologico UE sarà obbligatorio per tutti i prodotti biologici preconfezionati provenienti dai 27 Stati Membri come previsto dagli standard di etichettatura. Inoltre, tutti i prodotti biologici non preconfezionati provenienti dall'UE o importati da paesi terzi potranno utilizzare il logo in maniera facoltativa.

Il Regolamento del concorso prevede che:

  1. possano partecipare gli studenti, cittadini europei che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, iscritti ad un istituto di istruzione secondaria d‘arte o grafica che includa materie come arte, disegno grafico, comunicazione visiva, media design o discipline afferenti. Possono partecipare anche gli studenti che hanno terminato uno di questi corsi di studio nel 2008 o nel 2009.
  2. l'istituto di istruzione deve appartenere a uno dei 27 Stati membri UE. L'iscrizione all'istituto deve essere provata (carta studente).
  3. è consentito inviare un solo logo per candidatura.
  4. lo studente certifichi  che il logo è il risultato della sua creatività personale, che è soltanto suo e che non è stato infranto il copyright di altri.
  5. lo studente accetti che il suo logo venga esposto sul sito Web www.ec.europa.eu/organic-logo per un periodo stabilito dalla Commissione Europea necessario alla votazione e, qualora risulti vincitore, di cedere tutti i diritti in base al Contratto di Trasferimento dei Diritti.

Le candidature possono essere inviate tramite l'apposito sito Web del concorso www.ec.europa.eu/organic-logo fino al 25 giugno 2009.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.