BCE: nuovo minimo storico per i tassi di interesse in Europa

TrichetSi attendeva un nuovo taglio dei tassi dello 0,5 percento ma nella riunione odierna il Consiglio direttivo della BCE si è limitato ad una riduzione dello 0,25 percento. Il nuovo tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema sarà quindi dell'1,25 percento con decorrenza 8 aprile 2009. Nella storia dell'istituto è il tasso più basso mai applicato.

Le altre decisioni dell'istituto:

  • Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale è ridotto di 25 punti base, al 2,25%, con effetto dall’8 aprile 2009.
  •  Il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale è ridotto di 25 punti base, allo 0,25%, con effetto dall’8 aprile 2009.

Il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet ha dichiarato che il livello raggiunto oggi dai tassi in Eurolandia ''non e' il minimo possibile''; potrà scendere ulteriormente ma "in modo molto, molto misurato''. Ha inoltre comunicato che la Bce decidera' a maggio su eventuali ulteriori misure non convenzionali, non riguardanti solo la leva dei tassi e che sull'argomento saranno presto forniti maggiori dettagli.

Infine, circa le previsioni economiche, ha illustrato che il grave rallentamento dell'economia mondiale e dell'area dell'euro dovrebbe interrompersi nel 2010, quando si cominceranno a registrare i primi segnali di ripresa.
(Fonte: BCE)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.