Lazio: nasce la Fondazione per lo sviluppo del settore audiovisivo

Cinematografia - Foto S.N.C.La Regione ha presentato al Mip-Tv di Cannes la Fondazione Lazio per lo sviluppo del settore audiovisivo, al quale ha destinato un investimento pari a 6 milioni di euro. La Fondazione avrà il compito di  contribuire all'organizzazione della terza edizione del Roma Fiction Fest, dal 6 all'11 luglio, di gestire i fondi europei e regionali destinati all'audiovisivo, nonchè di creare una scuola per futuri sceneggiatori, registi e produttori.

In particolare, gli obiettivi prefissati della Fondazione, nata in sinergia con la Camera di Commercio, sono:

  • fare crescere il Roma Fiction Fest,
  • fare del Lazio un punto di riferimento del mercato dell’audiovisivo,
  • creare nuove occasioni di lavoro e di formazione, non solo per i professionisti, ma anche per  tutti gli artigiani che lavorano nella fiction e nell'audiovisivo come falegnami, operatori, costumisti.
Il distretto audiovisivo per il Lazio rappresenta una risorsa culturale ed economica della realtà territoriale, perché ospita il 75% delle imprese attive in Italia nel settore della produzione di fiction, 118 su 158 accentrate nell’area del capoluogo romano. Il fatturato globale delle società che si occupano di fiction nel 2006 ammontava a 739,9 milioni di euro, in crescita del 5,7% sull’anno precedente. Più in generale, solo a Roma, il settore dell'audiovisivo genera lavoro per 15mila persone.
 
La Regione ha comunicato inoltre che Roma sarà per due giorni, il 5 e 6 luglio prossimi, la capitale mondiale dell'audiovisivo nell'ambito del Word Economic Forum, riunendo per la prima volta, i 30 uomini più importanti dell'industria mondiale dell'audiovisivo. In particolare, il 6 luglio si terrà un convegno internazionale dove sviluppare proposte e sinergie per la crescita del settore.
(Fonte: Regione Lazio)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.