Lazio: fondi europei per 35milioni di euro al patrimonio culturale

TivoliLa Giunta ha deliberato l'assegnazione di 35 milioni di euro, nell'ambito del POR FESR 2007-2013, per la valorizzazione e la promozione dei Grandi Attrattori Culturali individuati nelle cinque provincie del Lazio: le necropoli etrusche per Viterbo, le ville di Tivoli nella provincia romana, le mura poligonali per Frosinone, Fossanova e l'area dei Lepini per Latina, la via del Sale per Rieti. I destinatari dei fondi saranno gli enti locali, in qualità di titolari dei beni culturali oggetto dell’intervento, con partenariati pubblici-privati per la realizzazione degli interventi.
E' stata avviata nel 2006 una programmazione concertata con lo Stato e gli enti locali, al fine di convogliare le risorse pubbliche sui luoghi di eccellenza della regione e rilanciare lo sviluppo dei territori partendo dalle loro vocazioni storico-artistiche.
 
Con questa delibera inizia la procedura di evidenza pubblica necessaria all’assegnazione dei fondi, che prevede una prima fase di consultazione (in forma di Market-Testing) con gli Enti Locali e i potenziali portatori di interesse, e poi una successiva di emanazione dei bandi.
 
I destinatari dei fondi saranno gli enti locali, in qualità di titolari dei beni culturali oggetto dell’intervento, favorendo in particolare forme di partenariato pubblico – privato finalizzate alla realizzazione di interventi in linea con la vocazione di sviluppo del territorio interessato.
 
Sempre in ambito culturale, si segnala la mostra dedicata alle opere dei cinque vincitori di ‘Imprendilarte’, il programma sperimentale per l’autoimprenditorialità, che nasce dalla collaborazione tra ‘Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome’ e Bic Lazio, che si terrà giovedì 19 marzo, alle 17 a Roma, presso la sede del Modigliani Institut, in via Monte Giordano 36), e resterà aperta al pubblico gratuitamente fino al 21 marzo. Obiettivo del programma è valorizzare i giovani nel mercato dell’arte.
 
All'inaugurazione della mostra verrà presentata la web Tv www.imprendilarte.tv, realizzata con la collaborazione degli artisti che raccontano se stessi, i loro percorsi artistici e spiegano da cosa traggono ispirazione per le loro opere.

(Fonte: Regione Lazio)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.