Smart e Start: Invitalia promuove bando per imprese innovative

Photo credit: Daniel Y. Go / Foter / CC BY-NCIl 16 febbraio scattano i termini per chiedere le agevolazioni

Roma, Sassari, Torino. Sono le tappe degli incontri organizzati da Invitalia, nel mese di febbraio, per illustrare le caratteristiche del bando Smart&Start a sostegno della nascita e dello sviluppo di imprese innovative.

Mercoledì 4 febbraio a Roma, presso l'incubatore ITech del Tecnopolo Tiburtino. Quindi, il 12 febbraio, doppio appuntamento presso l'incubatore dell'Università degli Studi di Sassari e presso I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Tre incontri nel corso del mese di febbraio per approfondire le caratteristiche degli incentivi previsti dal bando Smart&Start, diretto a finanziare la nascita di nuove imprese innovative e i programmi di investimento effettuati da imprese digitali o a contenuto tecnologico.

Il bando prevede la concessione di finanziamenti a tasso zero, da restituire in 8 anni, fino al 70% dell’investimento totale, che sale all’80% in caso di start-up costituite esclusivamente da donne o da giovani oppure che impiegano almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia. 

In più, per le start-up con sede nel Mezzogiorno e nel cratere sismico dell’Aquila sono previsti anche contributi a fondo perduto, fino a un massimo del 20% dell'investimento, mentre alle imprese costituite da non più di 12 mesi sono riservati anche servizi di assistenza tecnica e gestionale.

Gli appuntamenti di Roma, Sassari e Torino precedono la data di apertura del bando Smart&Start, fissata con circolare n. 68032 del 10 dicembre 2014 alle 12 del 16 febbraio 2015.

Nel corso dei tre incontri, Invitalia presenterà anche altri due programmi nazionali a sostegno dell'innovazione: Brevetti+, che prevede incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti e premi per la brevettazione, e il Programma Best, che offre ai giovani italiani che hanno un’idea imprenditoriale innovativa la possibilità di svilupparla attraverso un’esperienza di sei mesi nella Silicon Valley.

Gli eventi offrono inoltre la possibilità di prenotarsi per incontri one-to-one con gli esperti di Smart&Start Italia.  

Photo credit: Daniel Y. Go / Foter / CC BY-NC

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.