Proroga in vista per i Regolamenti UE su Accordi di ricerca, sviluppo e specializzazione

Ricerca - Photo credit: Foto di mwooten da Pixabay La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla proposta di prolungare brevemente, da dicembre 2022 a giugno 2023, il periodo di validità dei Regolamenti di esenzione per categoria in materia di accordi di R&S e accordi di specializzazione.

Ricerca, sviluppo e innovazione: cosa prevede la nuova disciplina sugli aiuti di Stato?

La consultazione pubblica sulla bozza dei due testi legislativi che estendono la validità dei Regolamenti orizzontali di esenzione per categoria in materia di Accordi di ricerca e sviluppo e di Accordi di specializzazione (insieme "HBER") rimarrà aperta fino al 14 novembre 2022.

Consultazione sulla proroga dei Regolamenti di esenzione per categoria HBER

L'articolo 101, paragrafo 1, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) vieta gli accordi tra imprese - compresi quelli conclusi tra concorrenti effettivi o potenziali - che limitano la concorrenza, a meno che non producano incrementi di efficienza, contribuendo ad esempio a migliorare la produzione o la distribuzione di beni e servizi e a promuovere il progresso tecnico o economico e riservando allo stesso tempo ai consumatori una congrua parte dell'utile che ne deriva.

I Regolamenti (UE) n. 1217/2010 e n. 1218/2010 concedono un'esenzione per categoria dal divieto di cui all'articolo 101, paragrafo 1, TFUE a talune categorie di Accordi di ricerca e sviluppo e di Accordi di specializzazione.

In vista della scadenza dei due regolamenti, fissata al 31 dicembre 2022, nel giugno 2021 la Commissione ha avviato una valutazione d'impatto delle opzioni strategiche per l'adozione di nuovi Regolamenti di esenzione per categoria per gli accordi di R&S e gli accordi di specializzazione e il 1° marzo di quest'anno ha pubblicato progetti di nuovi testi legislativi, sollecitando osservazioni da parte dei portatori di interesse con una consultazione pubblica che si è chiusa il 26 aprile 2022.

La proposta di prorogare la validità dei testi in scadenza a fine anno fino al termine del 30 giugno 2023 mira ad assicurare un tempo congruo per valutare i riscontri ricevuti in risposta alla precedente consultazione pubblica e per completare il processo di adozione di nuovi Regolamenti, evitando un periodo di vuoto normativo che ridurrebbe la certezza del diritto per le imprese che sono parti contraenti di Accordi di ricerca e sviluppo e di Accordi di specializzazione.

Tutte le parti interessate, in particolare le imprese che svolgono attività economiche in tutto lo Spazio economico europeo, possono presentare le loro opinioni sulla proposta di estensione della validità dei Regolamenti in qualsiasi lingua ufficiale dell'UE attraverso il portale Have your say della Commissione e sulla pagina web dedicata alle consultazioni pubbliche della DG Concorrenza fino al 14 novembre 2022. L'obiettivo della Commissione è adottare i due testi che prorogano la validità dei Regolamenti HBER entro la fine del 2022.

Partecipa alla consultazione pubblica sul Regolamento di esenzione per categoria per gli Accordi di R&S

Partecipa alla consultazione pubblica sul Regolamento di esenzione per categoria per gli Accordi di specializzazione

REGOLAMENTO (UE) N. 1217/2010 DELLA COMMISSIONE del 14 dicembre 2010 relativo all’applicazione dell’articolo 101, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea a talune categorie di accordi ricerca e sviluppo

REGOLAMENTO (UE) N. 1218/2010 DELLA COMMISSIONE del 14 dicembre 2010 relativo all’applicazione dell’articolo 101, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea a talune categorie di accordi di specializzazione

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.