Incentivi assunzioni 2020, i chiarimenti INPS sull'esonero contributivo

Incentivi assunzioni - Photo credit: Foto di Tumisu da Pixabay Il decreto Agosto ha previsto l'esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per le assunzioni di lavoratori subordinati a tempo indeterminato effettuate nel 2020. Ecco le istruzioni INPS per ottenere gli incentivi.

Lavoro nel decreto Agosto: CIG selettiva, incentivi per assunzioni e Sud

L'esonero contributivo previsto dal decreto Agosto si applica a tutti i datori di lavoro privati, ad eccezione del settore agricolo, per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e per la stabilizzazione dei contratti a termine, con esclusione dei contratti di apprendistato e dei contratti di lavoro domestico. Per accedere agli incentivi, le assunzioni e le trasformazioni dei rapporti di lavoro devono essere effettuate tra il 15 agosto e il 31 dicembre 2020 e i lavoratori non devono aver avuto un contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti all'assunzione presso il medesimo datore di lavoro.

La decontribuzione è riconosciuta, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, per un periodo massimo di sei mesi decorrenti dall’assunzione, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

L'importo dell'esonero contributivo non può superare il limite massimo di 8.060 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile, ed è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.

Circolare INPS n. 133 del 24 novembre 2020

Con la circolare n. 133 del 24 novembre 2020, l'INPS ha fornito chiarimenti in merito ai datori di lavoro che possono beneficiare della contribuzione, ai rapporti di lavoro incentivati, ai lavoratori per i quali spetta l'esonero e alla misura dell'incentivo all'assunzione.

L'INPS ha chiarito inoltre le altre condizioni di spettanza dell'agevolazione e la compatibilità con la normativa in materia di aiuti di Stato.

Infine, la circolare INPS illustra le modalità di accesso all'esonero e di esposizione dei dati relativi alla fruizione dell’esonero nelle sezioni <PosContributiva> e <ListaPosPA> del flusso Uniemens.

Messaggio INPS n. 832 del 25 febbraio 2021

Con il Messaggio n. 832 del 25 febbraio 2021, l'INPS comunica che è stata ulteriormente ampliata la validità del codice causale “L537”, avente il significato di “Arretrati Esonero per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato art. 6 d.l. 104/2020”, prevedendo la possibilità di esporre come importo arretrato dell’incentivo IREC anche l’importo dell’esonero relativo alla mensilità di novembre e dicembre 2020.

I chiarimenti INPS sulla decontribuzione in alternativa alla CIG

Photo credit: Foto di Tumisu da Pixabay 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.