Trasparenza - consultazione ANAC su regolamento incontri con lobby

LobbyNell’ottica di garantire la trasparenza delle attività dell’ANAC, è aperta la consultazione pubblica sul regolamento che disciplina gli incontri tra l’Autorità e i portatori di interessi particolari.

Whistleblowing - ANAC, online il dispositivo per segnalare illeciti

L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha aperto una consultazione pubblica sul nuovo regolamento che disciplina i suoi rapporti con i “portatori di interessi particolari”, ovvero le lobby, e stabilisce l’istituzione di un’agenda pubblica degli incontri tra questi ultimi e il presidente, i consiglieri e i dirigenti dell’Autorità.

Il regolamento definisce le modalità organizzative e i criteri per garantire la trasparenza degli incontri organizzati, su richiesta dei portatori di interessi, per discutere attività e procedimenti di esercizio, attuale o futuro, delle funzioni istituzionali dell’ANAC.

Il documento normativo prevede, inoltre, la pubblicazione con cadenza settimanale dell’agenda di tali incontri sul sito dell’Autorità nella sezione "Amministrazione trasparente". L'agenda, spiega l'ANAC, riporta tutte le informazioni necessarie per far conoscere ai cittadini i soggetti incontrati, le modalità e le finalità degli incontri stessi.

Codice Appalti - guida alle funzioni dell'ANAC in materia di vigilanza

Il regolamento non si applica a:

  • gli incontri in forma di audizioni, consultazioni e partecipazione a tavoli tecnici previsti dai Regolamenti dell’Autorità recanti la specifica disciplina in materia di vigilanza, sanzioni, ispezioni, adozione di atti regolatori e pareri di precontenzioso ai sensi del Codice Appalti;
  • i contatti che intercorrono con i rappresentanti di Stati esteri, delle istituzioni europee e delle organizzazioni internazionali.

I soggetti interessati possono mandare i propri contributi entro il 18 febbraio 2019. Conclusa la consultazione pubblica, l’Autorità procederà anche ad adeguare il Codice di condotta del presidente e dei componenti del Consiglio e il codice di comportamento dei dipendenti con i doveri introdotti dalla nuova disciplina.

> Consulta il documento in consultazione

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.