Codice Appalti - Antitrust, come funziona il nuovo rating di legalita'

Nuovo regolamento rating legalitàE' entrato in vigore il nuovo regolamento sul rating di legalità, lo strumento dell'Antitrust che, con un sistema da una a tre stellette, premia le imprese virtuose, che si comportano secondo principi etici e contrastano la corruzione.

Codice Appalti - ANAC, rinvio per sistemi di rating alternativi a SOA

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la delibera dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 15 maggio 2018 che definisce il regolamento attuativo in materia di rating di legalità, in attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs 50/2016).

Requisiti per l’attribuzione del rating di legalità

L’impresa che abbia raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’anno precedente alla richiesta di rating, può presentare apposita domanda per via telematica all’Antitrust.

Nella domanda, la società deve dichiarare che, nei confronti del titolare e degli altri soggetti rilevanti (direttore tecnico, direttore generale, rappresentante legale, amministratori, soci, etc), non sono state adottate misure di prevenzione personale e/o patrimoniale e misure cautelari personali e/o patrimoniali e che non è stata pronunciata sentenza di condanna, o emesso decreto penale di condanna, o sentenza di applicazione della pena su richiesta per i reati tributari ex d.lgs. 74/2000, per reati ex d.lgs. n. 231/2001, per i reati di cui agli articoli 346, 346 bis, 353, 353 bis, 354, 355 e 356 del codice penale e per il reato di cui all’art. 2, commi 1 e 1 bis del d.l. n. 463/1983.

Per ottenere il rating, l'impresa deve dichiarare di non aver subito una sentenza di condanna e che non sono state adottate misure cautelari per gli illeciti amministrativi dipendenti dai reati di cui al dl n. 231 dell'8 giugno 2001.

La società, inoltre, non deve essere stata destinataria di provvedimenti di condanna dell’Autorità Garante e della Commissione europea per illeciti antitrust o per pratiche commerciali scorrette.

L'impresa dovrà, infine, dichiarare di essere in regola con i pagamenti retributivi, contributivi, assicurativi e fiscali, di non essere destinataria di provvedimenti per mancato rispetto delle norme relative alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di non aver subito la revoca di finanziamenti pubblici di cui è o è stata beneficiaria e di non essere destinataria di provvedimenti sanzionatori dell’ANAC in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e contratti pubblici.

Codice Appalti - al via consultazione ANAC su rating di impresa

Valutazione dei requisiti tramite stellette

Per l’attribuzione del rating di legalità è necessario il rispetto di tutti i requisiti previsti dal regolamento. In questa ipotesi l’impresa ha diritto all’attribuzione di un punteggio base pari a una stelletta.

Questo punteggio base potrà essere incrementato di un + al ricorrere di specifiche condizioni, quali:

  • adesione a protocolli o intese di legalità finalizzati a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale, sottoscritti dal Ministero dell’Interno o dalle Prefetture con associazioni imprenditoriali e di categoria;
  • utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge;
  • adozione di una funzione o struttura organizzativa, anche in outsourcing, per il controllo di conformità delle attività aziendali,
  • adozione di processi volti a garantire forme di Corporate Social Responsibility,
  • iscrizione a uno degli elenchi di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa (white list),
  • adesione a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria o previsione di clausole di mediazione, quando non obbligatorie per legge, per la risoluzione di controversie o adozione di protocolli tra associazioni di consumatori e associazioni di imprese per l’attuazione delle conciliazioni paritetiche;
  • adozione di modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione.

Il conseguimento di tre segni + comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino al conseguimento di un punteggio totale massimo tre stellette.

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

> Consulta il decreto Antitrust in GURI

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.