Codice Appalti: consultazione ANAC su bando-tipo per gare progettazione

Consultazione ANAC su bando tipo 3In attuazione del Codice Appalti, l’ANAC lancia una consultazione sul bando-tipo per le gare di servizi di ingegneria e architettura di importo pari o superiore a 100mila euro. Intanto arrivano in GURI le Linee guida sulle funzioni del direttore dei lavori e dei contratti per servizi e forniture.

Codice Appalti - al via consultazione ANAC su rating di impresa

L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha avviato una consultazione pubblica sul bando-tipo n. 3 riguardante le gare per l'affidamento, con procedura aperta, di servizi di ingegneria e architettura di importo pari o superiore a 100mila euro con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui al nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 50/2016).

DEF 2018 - lo stato di attuazione del Codice Appalti

Il bando tipo n. 3

Lo schema, si legge nella consultazione, si conforma al bando tipo n. 1 (servizi e forniture in generale) e "si propone quale applicazione delle Linee guida n. 1". Il disciplinare, spiega l'ANAC, è corredato di una nota illustrativa che, a differenza di quella a corredo del bando-tipo n. 1, si sofferma unicamente sui punti salienti della disciplina dei servizi di ingegneria e architettura e illustra le scelte di campo effettuate su aspetti che attengono alle specifiche clausole. 

I soggetti interessati possono inviare il proprio contributo entro il 13 giugno 2018.

Leggi il testo posto a consultazione

Linee guida sul direttore dei lavori

E' stato poi pubblicato sulla GURI n. 111 del 15 maggio 2018 il Decreto n. 49 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) del 7 marzo 2018 riguardante le Linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione dei contratti relativi a servizi e forniture.

Sia per il direttore dei lavori per il direttore dell’esecuzione di contratti relativi a servizi e forniture il provvedimento definisce:

  • I profili generali dell’incarico,
  • Le funzioni e i compiti da svolgere nella fase preliminare,
  • Le funzioni e i compiti in fase di esecuzione,
  • Le attività di controllo amministrativo contabile.

Il Regolamento entrerà in vigore il 30 maggio 2018.

> Consulta il Decreto n. 49 in GURI

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.