Decreto biometano – ARERA avvia procedimento attuazione

BiometanoL’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente avvia il procedimento per l’attuazione delle disposizioni del decreto che promuove l’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti.

Biometano nei trasporti – in vigore il decreto del 2 marzo 2018

Il decreto che promuove l’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti - emanato dal Ministero dello Sviluppo economico di concerto quelli dell’Ambiente e dell’Agricoltura il 2 marzo 2018 - innova la disciplina per la promozione del settore.

> UE – ok al sostegno per biometano e biocarburanti avanzati

La nuova disciplina si applica sia ai nuovi impianti di produzione di biometano sia agli impianti esistenti per la produzione e utilizzazione di biogas che vengano convertiti, parzialmente o totalmente, alla produzione di biometano, purché l’entrata in esercizio sia successiva alla data di entrata in vigore del medesimo decreto (20 marzo 2018) e anteriore all’1 gennaio 2023.

Legge Bilancio 2018 – incentivi per biomasse, biogas e bioliquidi

Con delibera n. 173/2018/R/gas del 29 marzo 2018 l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) avvia un procedimento per l’attuazione delle disposizioni del decreto.

Cosa prevede il procedimento di attuazione del decreto biometano

Il procedimento avviato dall’ARERA si applica:

  • alle modalità di misurazione del biometano e alle modalità di determinazione della data di entrata in esercizio e di misurazione del biometano immesso in consumo;
  • in relazione a eventuali disposizioni ritenute necessarie dall’Autorità per assicurare la corretta determinazione dei certificati di immissione in consumo, ai fini della loro applicazione con riferimento all’immissione nella rete del gas naturale.

Allo stesso tempo, l’Autorità prevede di far confluire nel procedimento anche l’aggiornamento delle direttive per le connessioni di impianti di biometano alle reti del gas naturale e che si possano rendere disponibili uno o più documenti per la consultazione contenenti gli orientamenti dell’Autorità.

Il procedimento avviato dall’ARERA si concluderà il 18 giugno 2018.

> Delibera n. 173/2018/R/gas del 29 marzo 2018

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.