Rating legalita' - consultazione Antitrust per cambiare regolamento

Rating legalitàL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato una consultazione pubblica per la revisione del regolamento in materia di rating di legalità. Per esprimere la propria opinione sulle modifiche proposte c’è tempo fino all’8 aprile 2018.

Rating di legalita', risparmi e competitivita' per le imprese

Rating di legalità: cos'è?

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento -  misurato in stellette –  indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

Il Regolamento sul rating di legalità disciplina le modalità in base a cui si tiene conto del 'punteggio' attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario

Il nuovo Codice degli appalti (d.lgs. 50/2016), lo ricordiamo, prevede che il rating di legalità possa concorrere alla valutazione del progetto presentato ai fini della partecipazione all’appalto. L’art. 95 co. 13, infatti, stabilisce che le stazioni appaltanti indichino nel bando “i criteri premiali che intendono applicare alla valutazione dell’offerta in relazione al maggior rating di legalità” dell’offerente.

Rating legalita' - piu' peso all'Anac su finanziamenti e appalti

Antitrust: consultazione per cambiare regolamento

E’ in tale contesto che, con provvedimento n. 27060-2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato una consultazione pubblica per la revisione del Regolamento sul rating di legalità.

A seguito della crescente diffusione del rating di legalità tra le imprese e del correlato "significativo aumento del numero di richieste di rating ricevute dall’Autorità, si legge nel provvedimento con cui l’Antitrust ha avviato la consultazione, appare necessario "procedere ad alcune modifiche" del Regolamento in materia.

Le modifiche, spiega l’AGCM, saranno “prioritariamente volte alla semplificazione, allo snellimento e alla chiarificazione delle procedure per l’attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l’annullamento del rating di legalità”.

I soggetti interessati possono esprimere le proprie valutazioni in merito al contenuto della delibera allegata al provvedimento entro l’8 aprile 2018, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.