Codice appalti - ANAC, per partecipare alle gare basta l'attestato SOA

Codice appaltiNell’ambito di una procedura negoziale la stazione appaltante non può invitare le imprese in base ad analoghi lavori già effettuati. A dirlo è l’ANAC ricordando che per la normativa vigente è sufficiente la qualificazione SOA a dimostrare il possesso dei requisiti per partecipare alla gara.

Codice appalti - novita' per servizi di collaudo nelle grandi opere

L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha risposto ad una specifica richiesta di parere di precontenzioso presentata nei mesi scorsi dall’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), dopo che, nella gestione di procedure negoziate, alcune stazioni appaltanti hanno selezionato gli operatori da invitare alla gara in base alla realizzazione di lavori analoghi a quelli da svolgere nell’appalto in oggetto. 

Sulla questione l’ANAC ha dato ragione all’ANCE esprimendo parere negativo sulla richiesta di considerare quello dei “lavori analoghi” un criterio di selezione degli operatori da invitare alla procedura.

Il criterio dei lavori analoghi, dice ANAC, è da considerarsi discriminatorio e contrario alla normativa vigente. A dimostrarlo è il Dpr 207-2010, che rimane in vigore nel periodo transitorio fino all’adozione di linee guida specifiche sulla qualificazione degli operatori economici. 

L’articolo 60 del decreto prevede infatti che l'attestazione SOA (Società Organismo di Attestazione) costituisca "condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori pubblici".

Appalti - come e quando diventa obbligatoria la modellazione elettronica

Altrettanto chiare in merito sono le Linee Guida dell’ANAC sulle "procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Nel testo dell’Autorità anticorruzione si legge, infatti, che "l’eventuale possesso dell’attestato di qualificazione SOA per la categoria dei lavori oggetto dell’affidamento è sufficiente per la dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale richiesti". 

Edilizia - guida alle imprese che vogliono approdare sui mercati esteri

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.