FIRST: decreto del 19.02.2013, nuove modalita' di accesso al Fondo per la ricerca

Ricerca Via libera ai nuovi criteri di accesso al Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST), in attuazione di quanto previsto dal decreto Sviluppo: le disposizioni procedurali per la concessione delle agevolazioni a valere sul Fondo, approvate con decreto del 19 febbraio 2013, sono state pubblicate il 27 maggio in Gazzetta ufficiale.

Legge Cinema - Dlgs 28-2004: i decreti Mibac dell'8 febbraio 2013 sui contributi al settore cinematografico

Cinema - foto di Greg O'BeirneCon due decreti approvati l'8 febbraio 2013 e pubblicati in Gazzetta ufficiale il 18 marzo, il Ministero per i beni e le attività culturali ha definito le modalità tecniche per il sostegno alla produzione e alla distribuzione cinematografica e per il sostegno all'esercizio e alle industrie tecniche cinematografiche. I due provvedimenti hanno l'obiettivo di migliorare le disposizioni previste dai decreti del Mibac del 22 marzo 2012, in attuazione della cosiddetta Legge Cinema (decreto legislativo n. 28 del 2004).

Fondo di Garanzia per le imprese colpite da calamita' naturali - L. 225-1992

EuroCon decreto del 21 dicembre 2012, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 22 febbraio 2013, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato le norme di attuazione del Fondo di garanzia per le imprese colpite da calamità naturali, previsto dalla legge 225/1992. Le garanzie saranno concesse agli istituti di credito richiedenti fino all'80% dell'ammontare di ciascun finanziamento e l'importo garantito non potrà comunque essere superiore a 200mila euro per ciascun soggetto beneficiario.

Legge 104-92: tutte le agevolazioni fiscali per i disabili

Legge 104/92 disabiliLa Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione e i diritti delle persone handicappate (L. 104/92) prevede una serie di agevolazioni fiscali per i disabili e le loro famiglie. Tra queste, maggiore detrazione Irpef per i figli portatori di handicap, per alcune spese sanitarie, mezzi di ausilio e addetti all'assistenza, ma anche agevolazioni per il settore auto. La legge prevede, infatti, una detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto auto per disabili, con l’aliquota Iva agevolata al 4%, l’esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

> Legge Dopo di Noi - Camera approva Fondo assistenza persone disabili

Fondo di rotazione per la stabilita' finanziaria degli enti locali

EuroComuni, province e città metropolitane che hanno deliberato il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, prevista dal decreto legislativo 267/2000, possono accedere alle risorse del Fondo di rotazione per la stabilità finanziaria degli enti locali per il risanamento dei loro conti. Le modalità di accesso al Fondo sono state approvate con decreto del Ministero dell'Interno dell'11 gennaio 2013, pubblicato l'8 febbraio in Gazzetta ufficiale.

Lombardia: la programmazione 2013-14 della Dote Scuola

Studenti - foto di VIC CVUTSostenere studenti e famiglie per garantire la continuità scolastica e la formazione professionale. Sono questi gli obiettivi della programmazione del sistema Dote Scuola della Regione Lombardia per l’anno 2013-2014. Il piano - dotato di uno stanziamento di oltre 242,6 milioni di euro - è rivolto agli studenti residenti nel territorio regionale, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori.

Mibac: pubblicati i decreti del 22 marzo 2012 a sostegno del cinema

Regista - foto di giampaolo galendaPubblicati nella Gazzetta ufficiale del 20 ottobre, i decreti del Ministero per i Beni e le attività culturali del 22 marzo 2012, contenenti le modalità tecniche per il sostegno alla produzione e alla distribuzione cinematografica, per il supporto all'esercizio e alle industrie tecniche cinematografiche e per l'erogazione e il monitoraggio dei contributi percentuali sugli incassi realizzati in sala dalle opere cinematografiche.

Legge 440-97: sostegno agli alunni diversamente abili

Classe - foto di New Jersey State LibraryAmmontano a quasi 6 milioni di euro le risorse stanziate per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, in attuazione della Legge 440/97: l'obiettivo è quello di promuovere sia attività progettuali realizzate dalle istituzioni scolastiche, per migliorare la qualità dell'inclusione nelle scuole, che attività di formazione rivolte al personale docente, per accrescerne le competenze mediante metodologie ed interventi mirati.

Miur: Fondo per le Agevolazioni alla ricerca - FAR

LaboratorioCon il decreto n. 593 dell'8 agosto 2000 è stato riorganizzato il sistema dei contributi alla ricerca industriale, e in parte allo sviluppo precompetitivo, prima affidato ad una serie di norme e regolamenti. A finanziare gli interventi realizzati da imprese, centri di ricerca e parchi scientifici e tecnologici è il Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca (FAR), istituito dall’art. 5 del decreto legislativo n. 297/1999.

Contributi Turismo: in vigore il decreto 29.03.2012 attuativo delle Leggi 702-55 e 174-58

Turismo - foto di EmilyIn Gazzetta ufficiale le nuove disposizioni - contenute nel decreto del 29 marzo 2012 - per la concessione dei contributi a sostegno di iniziative e manifestazioni turistiche, ai sensi delle leggi n. 702 del 4 agosto 1955 e n. 174 del 4 marzo 1958. La modulistica per la richiesta di aiuto sarà pubblicata sul sito web del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo entro 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto.

Lavoro: al via il Programma 2012 per l’incremento e la qualificazione dell'occupazione femminile

Occupazione femminile

Dal ministero del Lavoro misure per favorire l'impiego e il reinserimento lavorativo delle donne. Misure contenute nel “Programma-obiettivo per l’incremento e la qualificazione della occupazione femminile, per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la creazione di progetti integrati di rete” per l’anno 2012.

Pagina 1 di 8

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.