Piemonte: infrastrutture con nuova società e accordo per la Torino-Aosta

Firmato tra le Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, i Ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo economica e RFI  l'accordo di programma quadro interregionale per l'adeguamento e il miglioramento del sistema di trasporto ferroviario Aosta-Torino. Costituita anche a Torino la  "società concedente" mista Regione e Anas per le opere strategiche del Piemonte.

La società agirà, come soggetto concedente e aggiudicatore, partecipato al 50% dalla Regione e al 50% da Anas, per realizzare la pedemontana piemontese nei tratti Biella-Santhià-A4 Torino-Milano e Biella-A26 casello di Romagnano-Ghemme, il collegamento autostradale multimodale di corso Marche e la tangenziale est di Torino, il raccordo autostradale Strevi-Predosa in provincia di Alessandria.

La società dovrà stipulare, modificare o aggiornare tutti gli atti relativi alla progettazione, costruzione e gestione delle opere, compresi i piani finanziari, in modo da arrivare alla realizzazione delle stesse in tempi rapidi, certi, senza intoppi e lunghi iter burocratici. La sua attività sarà monitorata da un apposito Osservatorio composto da Regione, Anas e Ministero, che dovrà vigilare sull'efficacia dell'operato, verificare l'attuazione delle opere.

L'accordo quadro per la Torino-Aosta prevede 40 milioni di euro in due anni per cinque interventi:

  • realizzazione della "lunetta' di Chivasso" (progettazione esecutiva e costruzione dell'opera che permetterà di evitare il "giro di banco" e di collegare direttamente la linea Chivasso-Aosta con la Torino-Milano, costo di 25.780.000 euro);
  • riqualificazione strutturale del ponte ferroviario sul torrente Chiusella (6 milioni);
  • progettazione preliminare e definitiva della variante Verrès-Châtillon (8 milioni);
  • progettazione preliminare dei lavori di ottimizzazione della geometria del binario e rettifica delle curve nel tratto da Hone Bard a Verrès e da Chatillon ad Aosta (20.000 euro);
  • progettazione preliminare per l'elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta (200.000 euro).

Gli interventi previsti ridurranno i tempi di percorrenza ferroviaria tra Aosta e Torino. La Regione si è impegnata a realizzare un programma trasportistico per inserire pienamente Chivasso nel sistema ferroviario metropolitano, garantendo il miglioramento e il potenziamento dell'offerta tra la città e Torino. Con l'entrata in esercizio della "lunetta", la Regione ha previsto l'inserimento tra Chivasso e Ivrea di navette ferroviarie che andranno a sostituire i convogli instradati sulla nuova infrastruttura, garantendo un sistema di collegamento rapido tra i due centri. Le opere consentiranno di raggiungere  le destinazioni interne alla città di Torino, grazie alla presenza di più stazioni e alla completa integrazione con la rete dei trasporti urbani, e di avere un accesso a tutti i servizi ferroviari del nodo di Torin0o, compresa l'alta capacità verso Milano.
(Fonte: Regione Piemonte)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.