BEI-CDP: firmato un accordo per sostenere gli investimenti in Italia

Euro banknotes - foto di Friedrich.KrombergUna linea di credito per un ammontare massimo di 500 milioni di euro messa a disposizione di Cassa depositi e prestiti dalla Banca europea per gli investimenti per il finanziamento di progetti infrastrutturali. E' quanto stabilito dall'accordo firmato nella giornata di ieri dal Vicepresidente responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani occidentali, per la BEI, e dall'Amministratore delegato per la CDP.

La BEI sostiene gli obiettivi politici e strategici dell'Unione europea accordando prestiti a lungo termine a favore di progetti economicamente validi; CDP invece finanzia gli investimenti pubblici, le opere infrastrutturali destinate alla fornitura dei servizi pubblici a carattere locale e le grandi opere di interesse nazionale.

L'intesa in questione si colloca nell'ambito dell'Accordo quadro firmato lo scorso anno per consolidare e sviluppare le collaborazioni in Italia nell'attività di finanziamento ad amministrazioni e società pubbliche, Enti locali, gruppi imprenditoriali e Piccole e medie imprese (PMI).

Il Vicepresidente di BEI ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di questa operazione conclusa oggi ed in generale di come si sta sviluppando il rapporto di collaborazione con la Cassa depositi e prestiti".

L'AD di CDP ha aggiunto: "E' importante che due primarie istituzioni possano mettere a frutto le reciproche esperienze ed operare congiuntamente per la realizzazione delle opere infrastrutturali che il Paese si attende e delle quali ha bisogno".

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.