CIS Calabria Svelare bellezza: ai primi progetti 227 milioni dal FSC 2014-20

CIS Calabria - Foto di Reinhard Thrainer da Pixabay In Gazzetta ufficiale è stata pubblicata la delibera CIPESS che sblocca le risorse del Fondo sviluppo e coesione per il finanziamento dei 110 progetti prioritari previsti nell'ambito del Contratto istituzionale di sviluppo Calabria Svelare Bellezza.

Metodo PNRR per le risorse non spese del Fondo sviluppo e coesione

Unico Contratto istituzionale di sviluppo dedicato a un intero territorio regionale, il CIS Calabria Svelare bellezza coinvolge per ambiti di competenza sei Ministeri. Ma soprattutto è il CIS dei record per progetti candidati dal territorio e per le risorse impegnate.

I primi 227 milioni, a carico del Fondo sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020, sono stati autorizzati dal CIPESS con la delibera n. 30-2022 pubblicata il 15 novembre in Gazzetta ufficiale.

Cosa prevede il CIS Calabria Svelare bellezza?

Il Contratto istituzionale di sviluppo è stato siglato a giugno di quest'anno, al termine di un percorso avviato con un primo tavolo di concertazione nell'ottobre 2021 e passato per l'invio 1.180 proposte da parte degli enti territoriali, che hanno candidato progetti per un valore complessivo di 6,75 miliardi di euro.

Le proposte sono poi state valutate dall'Agenzia per la Coesione territoriale e dalla Regione Calabria, conducendo all'individuazione di 890 interventi presentati da 325 diversi enti, per un importo di circa 3,5 miliardi di euro. Proposte che coinvolgono tutto il territorio regionale, circa l'80% dei Comuni calabresi, le 4 Province, la Città metropolitana di Reggio Calabria e gli enti parco del Pollino e dell'Aspromonte.

Un'ulteriore selezione è stata condotta per individuare gli interventi maggiormente prioritari, in base a tre criteri:

  • strategicità (sostenibilità ambientale, creazione di partnership, impatto sociale e occupazionale, integrazione con altri investimenti pubblici e stimolo all'iniziativa privata),
  • complementarietà (cioè, l'integrazione con la programmazione regionale e con altre progettualità sul territorio)
  • cantierabilità (rapidità di messa a terra).

I 110 interventi classificati a priorità alta otterranno subito finanziamenti per 226,97 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Il finanziamento, approvato in via definitiva dal CIPESS con la delibera n. 30 del 2 agosto 2022 ora in Gazzetta ufficiale, rappresenta la quota più elevata di risorse mai riservata a un CIS proposto dal Ministero per il Sud e la Coesione territoriale.

I progetti classificati a priorità media, 318 in tutto per un importo complessivo di 1.018.596.582,72 euro, e quelli a priorità bassa, che sono 462 per un totale di 2.183.995.431,01 euro, potranno essere finanziati in presenza di ulteriori disponibilità di risorse.

Per approfondire: Verso la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2021-27

Quali progetti finanzia il CIS Calabria?

Tra i progetti presentati dagli enti territoriali prevalgono gli interventi collegati a tematiche ambientali, alla valorizzazione di risorse naturali e alla riqualificazione urbana. A seguire sono ben rappresentati progetti nei settori cultura e turismo e non mancano iniziative volte alla tutela delle minoranze etno-linguistiche.

Tra gli interventi a priorità alta di maggior peso finanziario rientrano: la riqualificazione funzionale ed urbanistica dell'area del retro porto di Vibo Valentia, per un importo di 7,9 milioni di euro; il progetto per la realizzazione di spazi aperti, commerciali e artigianali, con dehors all'aperto a basso impatto sia urbanistico che strutturale a Catanzaro, per 7 milioni di euro; e il progetto R-Innov@zione e Sport da 6,2 milioni, che riguarda la realizzazione di opere progettate a valere sull'avviso Italia City Branding e comprende la riqualificazione e il recupero della piscina ex CONI a Crotone.

Risorse per 4,3 milioni andranno invece al progetto "Percorsi verdi in città" del Comune di Gioia Tauro, che prevede la riqualificazione di spazi degradati all'interno del tessuto urbano, 4,1 milioni serviranno al recupero e alla rifunzionalizzazione del Palazzo della contessa di Pontalto, a Taurianova, che diventerà un polo culturale, artistico, musicale, anche con finalità integrativa ed inclusiva nel mondo delle diverse abilità.

3,1 milioni sono invece destinati al Borgo del benessere del Reventino, da realizzare nel Comune di Platania, altri 3 milioni finanzieranno la riqualificazione del centro storico di San Luca, nella zona circostante alla casa di Corrado Alvaro, mentre 2,9 milioni vanno al Comune di Gerace per la rigenerazione dell'area archeologica di Locri Epizephiri.

Consulta la Delibera CIPESS n. 30-2022 nella Gazzetta ufficiale del 15 novembre 2022

Consulta l'elenco completo dei progetti ad alta priorità del CIS Calabria

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.