Piano Juncker - BEI, sostegno a ricerca di Ericsson su 5G

reti 5GSiglato un accordo da 250 milioni di euro tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) ed Ericsson per il finanziamento di un progetto di ricerca e innovazione sulle reti 5G. L'intesa è supportata dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), lo strumento finanziario al centro del Piano Juncker.

5G: AGCOM, le regole della gara per assegnazione frequenze

In base all'accordo, la BEI erogherà un prestito di 250 milioni di euro all'azienda svedese Ericsson per finanziare attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RDI) nei sistemi di telecomunicazione mobile di quinta generazione, le reti 5G.

Il prestito beneficia della garanzia UE nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento operativo del Piano Juncker.

> Connecting Europe Facility - primo bando UE per wifi gratis nei Comuni

Ericsson investe su reti 5G

Grazie al supporto dell'UE, Ericsson investirà nello sviluppo delle reti 5G che permetteranno di offrire servizi mobili a banda larga con un'elevata velocità di trasmissione e bassa latenza.

La maggior parte delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione si svolgeranno in Svezia, ma saranno coinvolti anche altri Paesi, tra cui Irlanda, Spagna e Polonia. I lavori inizieranno nel 2018 e si concluderanno nel 2020.

Il progetto, oltre a supportare lo sviluppo tecnologico in Europa, favorirà l'occupazione di persone altamente qualificate, ha sottolineato Alexander Stubb, vicepresidente della BEI. Inoltre, gli investimenti nelle reti 5G rafforzeranno la competitività dell'UE in un settore strategico per la crescita dell'economia, ha dichiarato Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea.

Accordo su 5G anche in Italia

Ericsson ha firmato anche un altro accordo sul fronte 5G con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). La collaborazione, che durerà tre anni, si basa sull'utilizzo di reti 5G per l'assistenza sanitaria remota tramite dispositivi robotici, come i robot chirurgici.

"Ericsson e IIT hanno gettato le basi per la realizzazione di laboratori comuni e interconnessi sia presso la collina degli Erzelli, sia nei laboratori di Morego, dove stanno per essere sperimentate le nuove tecnologie 5G al servizio di soluzioni robotiche innovative", ha dichiarato il direttore Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Italia, Alessandro Pane.

> Bilancio UE post 2020: in arrivo il programma Europa digitale

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.