Lombardia - piattaforma online per investire sul territorio

AttractLombardySi chiama AttrACTlombardy la piattaforma che riunisce oltre 100 opportunità insediative individuate dai Comuni lombardi a disposizione degli investitori. Le aree individuate sono destinate ad attività produttive, direzionali, turistico-ricettive, logistiche e trasporti.

Incubatori – pochi investimenti in startup, e solo da privati

Nell'ambito del Programma AttrACT la Regione ha lanciato il portale online AttrACTlombardy rivolto alle imprese interessate ad avviare o espandere un investimento sul territorio regionale.

Programma AttrACT

Il Programma AttrACT - promosso dalla Regione in collaborazione con Unioncamere Lombardia - intende valorizzare l’offerta territoriale e promuovere, in Italia e all’estero, opportunità di localizzazione e investimento in Lombardia mediante il sostegno ai Comuni.

Lo scorso giugno si è concluso il bando per la definizione degli accordi per l’attrattività, rivolto ai Comuni lombardi, che hanno individuato le opportunità di insediamento presenti sul territorio per attività produttive, direzionali, turistico-ricettive, logistiche e trasporti, attivando al contempo interventi in ambito di semplificazione amministrativa, incentivazione economica e fiscale, promozione delle opportunità localizzative e assistenza qualificata.

> Banda ultralarga - obblighi e strumenti per i Comuni

Piattaforma AttrACTlombardy

Il portale AttrACTlombardy propone le opportunità insediative (greenfield e brownfield) mappate tramite il Programma AttrACT. La piattaforma supporta le imprese italiane ed estere nella fruizione delle informazioni sulle aree disponibili attraverso una ricerca user friendly. I filtri di ricerca, infatti, consentono di orientare la scelta dell'opportunità insediativa utilizzando:

Filtri principali

  • greenfield/brownfield
  • dimensioni opportunità insediativa
  • tipo di proprietà
  • segmento di riferimento
  • tipologia di investimento (vendita, locazione, concessione, compartecipazione)

Filtri di ricerca avanzata

  • accessibilità
  • vantaggi competitivi
  • infrastrutture digitali

Le aree insediative mappate sono “pronte all’uso” e sono destinate ad attività produttive, direzionali, turistico-ricettive, logistiche e trasporti. Si tratta di:

  • superfici pari ad almeno 10.000 mq per aree edificabili (greenfield),
  • superficie lorda di pavimento pari ad almeno 1.000 mq per edifici già esistenti (brownfield).

Per ciascuna opportunità insediativa, oltre ai dati generali, sono riportati tutti gli elementi qualificanti della stessa tra cui: l’indicazione di eventuali tipologie di insediamento escluse, settori di investimento avvantaggiati, fascia di valore dell’area, eventuali vincoli urbanistici vigenti, informazioni su infrastrutture digitali presenti e dati sull’accessibilità.

Sono disponibili anche un form per la richiesta di informazioni e/o di descrizione di un eventuale progetto di investimento e i servizi dedicati agli investitori. Le imprese interessate ad avviare o espandere un investimento in Lombardia possono infatti usufruire di un servizio specializzato e professionale per l’accompagnamento nel dialogo con i Comuni e con i principali stakeholder.

> AttrACTlombardy

Photo on Foter.com

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.