Adb: risorse per le infrastrutture in Afghanistan

Afghanistan - foto di Jayanth VincentNell'ambito degli interventi della Banca Asiatica di Sviluppo, GiapponeRegno Unito e Stati Uniti erogheranno 286 milioni di dollari per il miglioramento e la manutenzione delle principali infrastrutture stradali e energetiche in Afghanistan.

I contributi stanziati dai governi di Tokyo, Londra e Washington confluiranno nel Fondo fiduciario dell'Afghanistan, lo strumento fondato nel 2010 e gestito dalla Banca Asiatica di Sviluppo (Adb) per conto del governo afghano al fine di promuovere lo sviluppo del settore infrastrutturale nel Paese.

I fondi - 213 milioni di dollari dal Regno Unito, 60 milioni di dollari dagli Stati Uniti e 13 milioni di dollari dal Giappone - contribuiranno a garantire l'accesso alle strade regionali e nazionali al 90% della popolazione e la fornitura dei servizi della rete elettrica nazionale nel 50% delle abitazioni entro il 2017.

I nuovi contributi, ha dichiarato Joji Tokeshi, Country Director dell'Adb per l'Afghanistan, "promuoveranno la crescita economica, investimenti nel settore privato e una migliore erogazione dei servizi pubblici. Inoltre, molte migliaia di afghani potranno beneficiare di un migliore accesso all'elettricità, ai trasporti e alle opportunità di lavoro".

Links

Afghanistan Infrastructure Trust Fund

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.