Banca Mondiale: la programmazione dei nuovi bandi

Euro, Dollar, Pound - foto di Images_of_MoneyIn arrivo nuove opportunità di business con la Banca Mondiale. Tra i nuovi progetti in fase di negoziazione tra la Banca e le autorità locali, si prevedono interventi di politica fiscale in Argentina, sviluppo dell'industria mineraria in Burkina Faso, supporto alle comunità montane in Vietnam e promozione del turismo in Russia.

La Banca Mondiale ha reso pubblico il MOS (Monthly Operational Summary) aggiornato a dicembre 2013. Il documento fornisce un resoconto dei progetti in pipeline, di quegli interventi, cioè, che sono ancora in corso di negoziazione tra la Banca, da una parte, e le autorità locali che beneficeranno del prestito, dall'altra. Tra gli ultimi progetti inseriti nel MOS:

Politiche fiscali progressive in Argentina

Il progetto, con un finanziamento di 53 milioni di dollari, ha l'obiettivo di fornire al governo argentino una fonte più stabile di entrate per finanziare equamente la spesa sociale e per ridurre la povertà attraverso il sostegno al lavoro dell'ARBA (l'amministrazione fiscale argentina) per istituire un sistema fiscale più progressivo.

L'intervento sarà finanziato dalla Banca Internazionale di Ricostruzione e di Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD), l'istituzione della BM che si occupa di emettere prestiti a favore dei governi dei Paesi a medio reddito e a basso reddito con "merito di credito",

Nonostante il progetto si trovi ancora in fase di negoziazione e sia stato inserito solo di recente nel MOS, la Banca Mondiale fa già sapere che per l'implementazione degli interventi saranno richiesti consulenti.

Polo di sviluppo dell'industria mineraria in Burkina Faso

Il progetto prevede un prestito a interessi zero (credit) da 113,2 milioni di dollari dall'Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (International Development Association – IDA), l'istituto della BM che emette prestiti a interessi zero e donazioni ai governi dei Paesi più poveri. Obiettivo dell'intervento è creare un polo di sviluppo nell'area settentrionale della regione del Sahel per migliorare la situazione economica delle comunità minerarie.

Supporto alle comunità montane in Vietnam

L'intervento consiste nella seconda fase di un progetto per la riduzione della povertà delle comunità montane del Vietnam settentrionale. Anche in questo caso, il finanziamento alle autorità locali arriva dall'IDA e consiste in un prestito a interessi zero da 100 milioni di dollari.

Promozione del patrimonio culturale in Russia

Il progetto intende sostenere il restauro del patrimonio culturale in alcune piccole città storiche della Russia. Gli interventi, nel medio termine, contribuiranno alla promozione del settore turistico e allo sviluppo economico delle città selezionate. Il progetto prevede il prestito di 200 milioni di dollari da parte dell'IBRD.

Oltre al MOS, la Banca Mondiale ha recentemente pubblicato la lista dei progetti approvati tra il 10 dicembre 2013 e il 4 febbraio 2014.

Links

Monthly Operational Summary

Progetti approvati 10 dicembre 2013 - 4 febbraio 2014

Progetti approvati dal Board dei Direttori della Banca Mondiale

(10 dicembre 2013 – 4 febbraio 2013)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.