86 milioni di euro di venture capital a favore delle aziende nel Mezzogiorno

Pubblicato dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio un avviso per l’individuazione delle società di gestione del risparmio e dei fondi in cui effettuare gli investimenti finalizzati a favorire l'afflusso di capitale di rischio nelle PMI localizzate nelle aree sottoutilizzate del Mezzogiorno, inclusi Abruzzo e Molise, a fronte di programmi d’investimento volti ad introdurre innovazioni di processo o di prodotto con tecnologie digitali.

Sono disponibili 86 milioni di euro per finanziare la nascita, lo sviluppo e l'innovazione di piccole e medie imprese nel Mezzogiorno e nelle aree sottoutilizzate del territorio nazionale. L'intervento mira a favorire afflusso di capitale privato in piccole e medie imprese impegnate nel settore dell'innovazione di processo o di prodotto con tecnologie digitali.

La misura consiste nella sottoscrizione, attraverso il fondo stanziato del Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, di quote di fondi comuni (investiti prevalentemente in strumenti finanziari) promossi e gestiti da una o più Società di Gestione del Risparmio (Sgr), selezionate sulla base di rigorosi criteri di solidità professionale ed economica. I finanziamenti saranno finalizzati all’acquisto di partecipazioni in imprese che investano nelle aree sottoutilizzate del Sud per introdurre innovazioni di processo o di prodotto attraverso tecnologie digitali.
La partecipazione del Dipartimento in ogni singolo fondo non potrà superare il 50% del patrimonio complessivo del fondo in cui si è investito e non potrà durare più di 10 anni.
Il Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie utilizza le risorse disponibili come di seguito indicato:
a) 82.560.000 euro per la sottoscrizione di fondi mobiliari chiusi promossi e gestiti da una o più SGR;
b) 2.580.000 euro per le attività di scouting;
c) 860.000 euro per le spese necessarie ad assicurare lo svolgimento delle attività della Segreteria Tecnica del Comitato di pilotaggio e controllo.

La data di scadenza è il 20 dicembre 2007.
Eventuali quesiti relativi alla procedura di presentazione delle domande devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 15 del 31 ottobre 2007.

BANDO: http://www.innovazionepa.it/dit/ita/Dipartimento/bandi/bando%20ht/ATT360406.pdf

(Fonte: www.riditt.it)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.