PAR 2007-2013: sbloccati fondi FAS per Emilia Romagna, Lombardia e Umbria

Raffaele Fitto - Copyright 2004-2005 Raffalele FittoNei giorni scorsi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto, insieme ai governatori delle regioni Emilia Romagna (Vasco Errani), Lombardia (Roberto Formigoni) e Umbria (Catiuscia Marini) ha annunciato lo sblocco delle risorse del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS) per la realizzazione dei rispettivi Programmi attuativi regionali 2007-2013 (PAR). Si tratta di risorse complessive per oltre 1 miliardo di euro.

Per la regione Emilia-Romagna sono stati liberati fondi per 241,28 milioni di euro "che rientrano in un programma che mobiliterà oltre 1,5 miliardi di investimenti a favore della crescita" ha affermato Errani.
"Per ogni progetto - ha proseguito - ci sono risorse del fondo per la competitività europeo, risorse regionali, comunali, del Fas e dei privati nell'ambito di un esempio di programmazione integrata di cui siamo molto orgogliosi. Tutti i progetti hanno piena condivisione e non troveranno ostacoli".

Alla Lombardia, invece, vanno 714 milioni di euro per un programma che vale oltre 2 miliardi di euro. "Si tratta di fondi immediatamente disponibili - ha ricordato Formigoni - e il Fas è uno strumento di straordinaria importanza per il potenziamento delle reti infrastrutturali, dei servizi e per la crescita".
Tra gli interventi più significativi avviati dalla sua Regione, il governatore ha ricordato "il potenziamento degli standard del trasporto locale con l'acquisizione di nuovi treni, il completamento delle opere viarie e ferroviarie e le opere per la sicurezza idraulica".

Sono infine 213,7 milioni di euro i fondi destinati alla regione Umbria, nell'ambito di risorse complessive mobilitate grazie al PAR 2007-2013 per 831,9 milioni di euro.
A
questa cifra, oltre al contributo del FAS, concorrono anche risorse a carico dei fondi strutturali europei, FESR e FSE e risorse della Regione Umbria che, come ha affermato la presidente Marini "ha creduto fermamente in questa opportunità e ha voluto contribuire attivamente mettendo a disposizione 40 milioni di euro del bilancio regionale per cofinanziare l’intero pacchetto ‘Fas’, portando così ad oltre 253 milioni di euro la dotazione finanziaria che sarà messa a disposizione sia del sistema delle autonomie locali che delle imprese di tutta la regione".

"Obiettivo principale – ha proseguito Marini - sarà quello di mettere in atto azioni per investimenti significativi nel settore ambientale e culturale, delle infrastrutture e dell’innovazione per il sistema delle imprese. In una situazione come l’attuale di grave crisi economica e finanziaria, queste risorse svolgeranno una funzione anticiclica, capace di influire sulla ripresa e sulla crescita economica".

Tutti e tre i governatori hanno espresso il loro apprezzamento per la cooperazione tra le Regioni e con il ministero competente.

Formigoni ha espresso "apprezzamento per il lavoro di Fitto che ha garantito la continuità dei rapporti tra governo e regioni".

Secondo Errani il risultato appena raggiunto "è ormai l'unico esempio positivo di una collaborazione con il governo: l'unico modo per governare questo Paese è la collaborazione dunque prendiamo questo esempio per risolvere altre questioni come quella delle risorse per il trasporto locale".

"Questo modo di operare, in collaborazione istituzionale tra Regioni e ministero, ha prodotto un effetto positivo e auspichiamo che questo tipo di intesa istituzionale possa avvenire su altri versanti difficili" il commento di Marini.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.