Bando ISI Inail 2018 – click day, i risultati a fine giugno

Sicurezza lavoro - Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay Sono oltre 16.600 le domande presentate il 14 giugno, in appena venti minuti, in occasione del click day del bando ISI Inail 2018 per l'accesso ai finanziamenti a favore di investimenti per la sicurezza sul lavoro. I risultati saranno pubblicati online a fine mese.

Bando ISI Inail 2018 – 370 milioni per sicurezza sul lavoro

In questa edizione il bando ISI Inail può contare su quasi 370 milioni di euro, la somma più alta mai stanziata dall'Istituto, che dal 2010 ha messo a disposizione complessivamente oltre due miliardi di euro per incentivare gli investimenti delle imprese nella prevenzione.

Cosa finanzia il bando ISI Inail 2018

Con una dotazione di 369 milioni e 726.206 euro, il bando finanzia progetti con riferimento a cinque Assi:

  • Asse 1 (Isi Generalista): euro 182.308.344 ripartiti in:
    - Asse.1.1 euro 180.308.344 per i progetti di investimento;
    - Asse 1.2 euro 2.000.000 per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse 2 (Isi Tematica): euro 45.000.000 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  • Asse 3 (Isi Amianto): euro 97.417.862 per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 (Isi Micro e Piccole Imprese): euro 10.000.000 per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Ateco 2007 A03.1, C13, C14, C15);
  • Asse 5 (Isi Agricoltura): euro 35.000.000 per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, così suddivisi:
    - Asse 5.1 euro 30.000.000: per la generalità delle imprese agricole;
    - Asse 5.2 euro 5.000.000: riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

I beneficiari sono diversi in relazione all'Asse di intervento, in particolare:

  • per l'Asse 1 sono ammesse le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane. Sono escluse le micro e piccole imprese anche individuali, operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature (codici Ateco 2007 C13, C14 e C15) e le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nella produzione primaria dei prodotti agricoli,
  • per l'Asse 2 i destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle Imprese o all’albo delle imprese artigiane, e gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti di cui al bando. Escluse dai finanziamenti per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi le micro e piccole imprese anche individuali, operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature (codici Ateco 2007 C13, C14 e C15) e le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli,
  • per l'Asse 3 i beneficiari sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all'avviso. Escluse le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli,
  • per l'Asse 4 sono ammesse le micro e piccole imprese anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature (codici Ateco 2007 C13, C14 e C15),
  • per l'Asse 5, infine, le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, in possesso dei requisiti di cui al bando e della qualifica di imprenditore agricolo. Nel caso dell’Asse 5.2 si richiede la presenza di giovani agricoltori all'interno dell'impresa.

I finanziamenti sono concessi a fondo perduto e vengono assegnati fino all'esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Anche l'intensità dei contributi in conto capitale varia in base agli Assi, da un minimo del 40% per le imprese agricole destinatarie dell’Asse 5 (50% nel caso dei giovani agricoltori) a un massimo del 65% per gli Assi 1, 2, 3 e 4.

INAIL – novita' sui finanziamenti per inserimento lavorativo disabili

Aggiornamento: le tappe del bando ISI Inail 2018

L'iter di accesso ai contributi si articola in tre tappe.

La prima fase, partita l'11 aprile, riguardava la compilazione online delle domande e si è conclusa alle ore 18.00 di giovedì 30 maggio.

Il passaggio successivo è stato il click day del 14 giugno, durante il quale le imprese - i cui progetti hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità - hanno potuto accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice, per essere identificate in maniera univoca in occasione dell'inoltro online delle domande di ammissione al finanziamento.

Entro il 28 giugno verranno pubblicati online gli elenchi provvisori in ordine cronologico di tutte le istanze inoltrate, cui seguiranno, terminata la fase istruttoria, gli elenchi cronologici definitivi.

A quel punto le imprese collocate in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento negli elenchi cronologici provvisori e definitivi dovranno far pervenire all’Inail, entro il termine di 30 giorni, l'istanza telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti previsti per la specifica tipologia di progetto.

INAIL - ricerca, bando BRiC 2018 su lavoro e sicurezza

Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.