Bolzano: premi di ricerca dell'Alto Adige

Data chiusura
30 Apr 2013
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Bando per la concessione del premio scientifico dell'Alto Adige e del premio di ricerca dell'Alto Adige per giovani scienziati e scienziate.

Premio scientifico dell’Alto Adige

Il premio scientifico può essere richiesto in ogni disciplina scientifica.

La persona proposta al momento della presentazione della candidatura deve svolgere attività nel campo della scienza o della ricerca fondamentale o applicata e l’attività di ricerca svolta deve essere particolarmente significativa per l’Alto Adige.

La candidatura avviene tramite una terza persona o un membro della giuria. Non è ammessa una propria candidatura per il premio.

Premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati e scienziate

Il premio di ricerca è finalizzato al riconoscimento di attività scientifiche ed alla promozione dello sviluppo personale di giovani ricercatori e ricercatrici.

Per il premio di ricerca si possono candidare persone che al momento della presentazione della domanda svolgono attività di ricerca e che sono inoltre in possesso dei seguenti requisiti:

  • hanno concluso un dottorato di ricerca (PhD) o un corso di dottorato equipollente,
  • non hanno ancora raggiunto il 40° anno di vita,
  • hanno svolto attività nel campo della ricerca fondamentale o applicata nel corso degli ultimi tre anni,
  • hanno da almeno 3 anni la dimora in Alto Adige o hanno partecipato attivamente a progetti di ricerca rilevanti per l’Alto Adige che vengono agevolati da parte della Provincia di Bolzano.

Professori chiamati e professoresse chiamate non si possono candidare per il premio di ricerca.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Industria, Turismo, Commercio, Costruzioni, Audiovisivo, Servizi, ICT, Trasporti, Energia, Agricoltura, Sanità, Cultura, Sociale - No Profit - Altro, Farmaceutico, Alimentare
Finalita'
Ricerca
Ubicazione Investimento
Provincia:
  • Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

Premio scientifico dell’Alto Adige

Il premio scientifico viene concesso come premio in denaro una tantum e ammonta a euro 10.000. Potrebbero essere applicate le ritenute d’acconto previste dalle vigenti disposizioni fiscali. Il premio scientifico è cumulabile con borse di studio o altri premi concessi da istituzioni pubbliche o private.

Premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati e scienziate

Il premio di ricerca ammonta a euro 30.000. Potrebbero essere applicate le ritenute d’acconto previste dalle vigenti disposizioni fiscali. Un minimo del 70% del premio di ricerca deve essere utilizzato per un progetto finalizzato all’apprendimento di ulteriori competenze, allo sviluppo personale o alla specializzazione scientifica. Le relative spese sono da documentare con una relazione scritta. L’importo restante nell’ammontare massimo del 30% del premio di ricerca viene concesso come premio in denaro una tantum e non necessita della presentazione di una documentazione.

Il premio di ricerca è cumulabile con borse di studio o altri premi concessi da istituzioni pubbliche o private.

Tempistica investimento

La domanda di candidatura deve essere presentata entro il 30 aprile di ogni anno all’amministrazione provinciale dell’Alto Adige, ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientificia, Via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.