Chieti: voucher per assistenza educativa domiciliare a ciechi, sordomuti e sordi - Utenti

Data chiusura
10 Ago 2012
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Chieti

Descrizione

Bando finalizzato all'individuazione di soggetti ciechi, sordomuti, sordi pre-linguali, non vedenti, ipovedenti e di pluriminorate che necessitano di servizi di assistenza educativa domiciliare.

Con il bando in oggetto la Provincia di Chieti intende individuare soggetti ciechi, sordomuti e sordi pre-linguali (ex L.R. 32/97), non vedenti o ipovedenti, con un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, e pluriminorate sotto il profilo psico-fisico fino a sessant’anni di età (Ex L. 284/97) residenti nei territorio provinciale che necessitino di assistenza educativa domiciliare.

I soggetti che hanno i requisiti previsti dalla L.R. 32/97 o dalla L. 284/97 possono presentare richiesta di erogazione di voucher mensili da utilizzare per usufruire dei servizi di assistenza da parte diImprese/Cooperative/Associazioni comprese nell’apposito elenco dei soggetti resisi disponibili ad erogare ilservizio stesso.

L'assistenza domiciliare deve essere effettuata dal 01/09/2012 al 31/12/2012 (e dall’01/01/2013 al 30/06/2013 nel caso in cui dette funzioni dovessero competere ancora all’Ente Provincia) afavore dei soggetti di cui alla L. 32/97 ed alla L. 284/97.

Il Servizio viene svolto, di norma in orari diurni e feriali, presso il domicilio delle persone assistite, fuori di esso in ragione delle attività oggetto del servizio o presso enti ed istituti pubblici e privati frequentati dalla persona assistita.

Le tipologie delle prestazioni sono le seguenti:

  • attività di stimolazione sensoriale;
  • attività di stimolazione basale;
  • attività di psicomotricità;
  • insegnamento della lettura e della scrittura con specifici ausili, anche informatici;
  • addestramento all’orientamento ed alla mobilità;
  • svolgimento di attività laboratoriali;
  • apprendimento di attività centrate sull’autonomia personale;
  • apprendimento di abilità di vita quotidiana, di sostentamento, ricreative e relazionali;
  • consulenza ed assistenza psico-pedagogica alla persona disabile ed alla famiglia,
    alle scuole e agli enti publici e privati interessati.

Per ogni utente sono previste n. 6 ore di assistenza domiciliare settimanale prestate da un assistente educativo domiciliare.

Nell’ambito del servizio opera un’equipe specialistica che ha le funzioni di coordinamento e verifica del servizio stesso e che prevede:

  • uno psicologo,
  • un assistente sociale,
  • un pedagogista,
  • un assistente sociale,
  • un interprete LIS.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Servizi, Sanità, Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Sviluppo, Formazione, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Provincia:
  • Chieti

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

La Provincia emette a favore dell'utente un voucher mensile dal valore di euro 600 inclusi IVA e tutti gli altri oneri di legge e calcolato tenendo conto di un servizio di 6 ore settimanali.

In tale cifra sono comprese anche tutte le attività di coordinamento e consulenza delle altre figure professionali previste nei regolamenti provinciali (psicologo, pedagogista, assistente sociale, interprete) atte a garantire il regolare svolgimento del servizio.

Tempistica investimento

I soggetti che richiedono l’erogazione del voucher dovranno far pervenire la domanda di partecipazione alla Provincia di Chieti entro il 10 agosto 2012.

Sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Richiesta di erogazione di voucher perl’erogazione del servizio di: ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE PER STUDENTI CHIECHI, SORDOMUTI E SORDI PERLINGUALI (EX L. 32/97) e ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE IN FAVORE DEI CIECHI PLURIMINORATI (EX L. 284/97)”.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.