Parma: prestito d'onore - progetto Interventi anti-crisi

Data chiusura
31 Dic 2013
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 300.000
Soggetto gestore
Provincia di Parma

Descrizione

Bando per la concessione di prestiti d'onore a favore di lavoratori e lavoratrici privi di un rapporto di lavoro che intendano impegnarsi in misure attive per il reimpiego.

La Provincia di Parma ha avviato una iniziativa nell'ambito del progetto "Interventi Anti-Crisi" ai sensi di quanto disposto dalle deliberazioni di Giunta Provinciale n. 217 del 19/03/2009 e n. 192 del 1/04/2010, in collaborazione con Fondazione Cariparma e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A.

A tal fine è costituito in via sperimentale un Fondo unico finalizzato a concessioni di credito a favore di lavoratori colpiti dall'attuale situazione di crisi economica, sia in forma di anticipazione delle indennità di integrazione al reddito, sia in forma di prestiti d'onore.

Soggetti beneficiari

I soggetti che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • lavoratori che, a causa delle forme contrattuali del precedente impiego, delle modalità di interruzione del contratto o di altri elementi relativi alla precedente occupazione, certificano di non poter accedere a schemi di integrazione al reddito di lavoro personale, quali CIGS, CIGO, indennità di mobilità, indennità di disoccupazione a requisiti pieni;
  • lavoratori che sono in attesa di accedere (o che hanno già accesso) a indennità derivanti da cassa integrazione guadagni straordinaria a zero ore o indennità di mobilità, erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (anche in forza di ammortizzatori in deroga, come regolati dalla recente normativa), solo a seguito di formali accordi per licenziamenti collettivi in osservanza alla l.
    223/1991, anche non sottoposte a procedure concorsuali, e che non prevedano, a favore dei lavoratori sospesi o licenziati, emolumenti aggiuntivi alle somme legate al fine rapporto, come ad esempio incentivi all’esodo o anticipazioni già erogate (da parte dell’azienda oppure anche da soggetti esterni, quali ad esempio Casse Previdenziali di natura bilaterale già esistenti);
  • lavoratori che sono in attesa di accedere (o che hanno già accesso) a indennità derivanti da cassa integrazione guadagni ordinaria a zero ore;
  • lavoratori che sono in attesa di accedere (o che hanno già accesso) a indennità derivanti da cassa integrazione guadagni ordinaria, cassa integrazione guadagni straordinaria, non a zero ore, o contratto di solidarietà difensivo;
  • lavoratori che sono in attesa di accedere (o che hanno già accesso) a indennità di disoccupazione a requisiti pieni erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale;
  • lavoratori che sono in attesa di accedere (o che hanno già accesso) a forme di indennità di disoccupazione a requisiti pieni erogate attraverso l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale mediante integrazioni da Enti bilaterali, già esistenti, o direttamente da questi ultimi, in forza di contratti collettivi di settore.

Per tutti i lavoratori è richiesto il possesso della residenza in Provincia di Parma in data antecedente al 1 gennaio 2009.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Tutti tranne Pesca e Affari marittimi e Pubblica Amministrazione
Finalita'
Sviluppo, Start-up, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Provincia:
  • Parma

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Finanziamento

I prestiti verranno concessi, sino ad esaurimento del Fondo “Anti-Crisi”, sotto forma di apertura di credito in conto corrente regolata dagli artt. 1842 e segg. del c.c., 126 del d.lgs n.385/1993 e da apposito contratto con disponibilità mensili, per un massimo di cinque, ognuna pari all’importo mensile massimo di 500 euro per una somma totale massima di 2.500 euro.

Il richiedente deve impegnarsi a restituire le disponibilità finanziarie poste a suo nome entro un periodo massimo di 4 anni da conteggiare a partire dall’avvio di un nuovo lavoro dipendente o autonomo oppure dalla fine del periodo di cassa integrazione o del contratto di solidarietà (anche prima della scadenza dei cinque mesi).

In mancanza di una delle precedenti condizioni, la restituzione potrà iniziare trascorsi ulteriori 7 mesi e quindi dopo 12 mesi dall’avvio della linea di credito.

Tempistica investimento

Il bando resta vigente sino ad esaurimento delle risorse disponibili o all’eventuale emanazione di un nuovo avviso pubblico.

I lavoratori potranno inviare con RAR o consegnare a mano tutta la documentazione richiesta, in busta chiusa, al seguente indirizzo:

Provincia di Parma
Ufficio Protocollo
Viale Martiri della Libertà, 15/a – 43100 Parma

Sulla busta, oltre al mittente e al destinatario, dovrà essere riportata la seguente dicitura: Domanda per accesso a prestito d’onore.

I lavoratori in alternativa potranno trasmettere la domanda, personalmente o attraverso i Patronati, via fax al n. 0521 931932, oppure attraverso invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo@postacert.provincia.parma.it.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.