Lombardia: servizio di inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale - Anno 2021-2022

Data apertura
15 Apr 2021
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 10.200.000
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Avviso per l’attivazione del servizio di inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale in relazione a ogni grado di istruzione e alla formazione professionale anno scolastico 2021/2022.

Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali, sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.

I progetti individuali tengono conto delle indicazioni provenienti dai Servizi sociali dei Comuni, dagli specialisti e dalle diverse realtà che, a vario titolo, si occupano dei bambini e dei ragazzi con disabilità sensoriale (istituti scolastici, aziende socio-sanitarie territoriali, ecc.), al fine di promuovere una cultura di effettiva inclusione. Lo studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative

Sono destinatari degli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico e materiale didattico speciale gli studenti

  • residenti in Regione Lombardia: oppure
  • residenti fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale designato dal Tribunale competente),

inseriti in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dalla scuola dell’infanzia, (esclusa la sezione primavera che rientra nella sperimentazione nidi di cui alle DDGR XI/2426/2019 e XI/4140/2020), all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo e in possesso di: 

  • certificazione di disabilità sensoriale;
  • verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del D.P.C.M. n. 185/2006, della D.G.R n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185 del 4.08.2011);
  • diagnosi funzionale.

Budget: € 10.200.000.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

L’erogazione dei servizi di supporto all’inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale è sostenuta da Regione Lombardia, mediante attribuzione alle ATS delle risorse finanziarie necessarie sulla base del fabbisogno annuo rilevato nell’anno scolastico precedente ed eventualmente rimodulato in ragione delle ulteriori necessità.

Non rileva ai fini della disciplina in tema di aiuti di Stato in quanto le risorse utilizzate non finanziano progetti di rilievo economico ma sono finalizzate alla attivazione di interventi realizzati per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità uditiva e/o visiva e sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli stessi possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni.

Tempistica investimento

I Soggetti che possono presentare domanda sono:

  • gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni 
  • la famiglia dello studente con disabilità sensoriale
  • il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi online a partire dal 15 aprile 2021.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.