CCIAA Roma: bando nuove imprese (startup) 2021

Data chiusura
31 Dic 2021
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 800.000
Soggetto gestore
CCIAA Roma

Descrizione

Bando nuove imprese 2021 (Start-up) della CCIAA di Roma per la concessione di contributi per la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

La misura, a supporto dei processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa, consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di taluni servizi di assistenza tecnica per la costituzione di una nuova impresa, erogati da determinati soggetti attuatori, dalla Camera appositamente individuati attraverso l’Avviso pubblico, emanato con Determinazione dirigenziale n. 7/AC del 1° febbraio 2021.

Il contributo consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento.

Il contributo è a favore di aspiranti imprenditori. Ogni candidato può presentare una sola domanda.

Il bando ha una dotazione di 800.000 euro.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Tutti tranne Pubblica Amministrazione
Finalita'
Start-up
Ubicazione Investimento
Provincia:
  • Roma

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

Tempistica investimento

Per accedere alla misura, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa per ricevere informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa.

Alla presentazione della domanda, il soggetto attuatore dell’iniziativa emette un preventivo dei costi del servizio di accompagnamento richiesto dal candidato.

Il soggetto attuatore dell’iniziativa valuta la sostenibilità dell’idea imprenditoriale e, in caso di giudizio positivo, trasmette alla Camera la richiesta di accesso alla misura a favore dell’aspirante imprenditore.

La Camera, verificata la copertura dei costi, approva o respinge l’attivazione del servizio di accompagnamento, dandone comunicazione al soggetto attuatore. Il soggetto attuatore informa a sua volta l’aspirante imprenditore e avvia il servizio di accompagnamento presso la medesima sede nella quale si è recato il candidato.

Le richieste di accesso all’iniziativa vengono vagliate secondo l’ordine cronologico di presentazione alla Camera da parte dei soggetti attuatori dell’iniziativa, fino all’ultima richiesta pervenuta in posizione utile che viene ammessa in misura ridotta.

L'iniziativa dura fino all’esaurimento dello stanziamento messo a disposizione dalla Camera e, comunque, fino al 31 dicembre 2021.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.