Piemonte: contributi per la sostituzione di generatori a biomassa legnosa

Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1.880.000
Soggetto gestore
Regione Piemonte

Descrizione

Bando per il cofinanziamento di interventi finalizzati alla sostituzione di generatori a biomassa legnosa di potenza inferiore a 35 kWt.

Obiettivo del bando, è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la concessione di un contributo economico per la rottamazione di generatori alimentati a biomassa legnosa e l’acquisto ed installazione di generatori di calore domestici certificati e innovativi, alimentati sempre a biomassa legnosa, con potenza al focolare inferiore a 35 kWt.

Il bando intende riconoscere un cofinanziamento finalizzato alla sostituzione di generatori a biomassa di potenza inferiore a 35 kWt a condizione che al richiedente risulti già assegnato dal GSE il contributo da “Conto termico”.

Beneficiari: cittadini residenti in Piemonte che hanno ottenuto attestazione di contributo da “Conto termico”, al momento della presentazione della domanda.

Sono ammissibili al contributo gli interventi che prevedono la sostituzione e rottamazione di un generatore a biomassa legnosa, secondo le tipologie sotto elencate:

  • stufe e termocamini;
  • caldaie.

I generatori ammessi a finanziamento sono quelli aventi potenza al focolare inferiore a 35 kWt caratterizzati da basse emissioni ed alta efficienza, adibiti al riscaldamento domestico. Per i generatori domestici installati deve essere dimostrata, attraverso la certificazione ambientale (come definita dal D.M. MATTM n. 186 del 07/11/2017), l’appartenenza alla classe 5 stelle.

La dotazione finanziaria complessiva destinata alla Misura ammonta a € 1.880.000.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Energia
Finalita'
Ammodernamento, Tutela Ambientale
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Piemonte

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

Il contributo a fondo perduto verrà riconosciuto in aggiunta al finanziamento conseguito con il “Conto termico", fino ad un massimo di 3mila euro.

Tempistica investimento

Le modalità di presentazione e di trasmissione delle istanze di agevolazione saranno specificate nel successivo bando.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.