Bolzano: borsa di studio d'emergenza per studenti in difficolta' - Emergenza Covid 19

Data apertura
28 Set 2020
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Bando per la concessione di borse di studio d'emergenza per studenti in difficoltà a causa dell'epidemia Covid 19. 

La Provincia Autonoma di Bolzano ha previsto di introdurre una borsa di studio d'emergenza attraverso un bonus una tantum.

Soggetti beneficiari

  • Studenti che si trovano in una situazione di emergenza economica legata agli effetti del coronavirus.

Possono beneficiare di questo bonus anche i richiedenti che non avrebbero diritto a una borsa di studio per l'anno accademico 2020/21 in considerazione della loro situazione reddituale e finanziaria del 2019.

Nel calcolo della soglia VSE vengono assegnati 0,5 punti supplementari per ogni membro della famiglia nucleare (compreso il richiedente) che viene ospitato al di fuori della famiglia per almeno 150 giorni per motivi scolastici e di studio. Tuttavia, è prevista una riduzione del 50% se il luogo di residenza dello studente si trova a meno di 10 chilometri dalla sede dell'università. Per gli studenti che fanno i pendolari, l'importo dell'indennità di studio è ridotto del 30%. 

Presupposto è che la durata degli studi e il percorso formativo siano coerenti con le prescrizioni dell’ordinanza e del bando per i contributi ordinari per lo studio. Gli studenti devono inoltre fornire la prova che il reddito e il patrimonio (espresso come valore della situazione economica VSE tra 4 e 5) del nucleo famigliare nell'anno in corso 2020 sono diminuiti rispettivamente di almeno il 20 e il 40% rispetto all'anno precedente a seguito dell'emergenza Covid 19.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Provincia:
  • Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

L'indennità straordinaria di studio per un corso di studi regolare e un VSE da 4,1 a 5 ammonta a € 1.500, a condizione che la diminuzione del reddito e del patrimonio sia almeno del 20%. Se nel 2020 il reddito e il patrimonio (VSE) della famiglia nucleare sono diminuiti di almeno il 40% rispetto al 2019, l'importo garantito è di € 2000.

Tempistica investimento

Le domande possono essere trasmesse a partire dal 28 settembre 2020

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.