Invitalia: bando BEST per formazione in Entrepreneurship and Management 2020-21

Data chiusura
01 Set 2020
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Invitalia

Descrizione

Concorso BEST per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship and Management con internship presso aziende negli Stati Uniti.

Il Programma BEST è promosso da Invitalia, l’agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, che agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo, e dallo Steering Committee, entità composta da soggetti che, condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane, e fornire le linee guida del Programma BEST.

Il programma BEST si avvale inoltre dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che oltre a gestire il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti, seguirà l’intera organizzazione del programma attraverso il costante contatto con l’istituzione ospitante negli Stati Uniti e curerà l’amministrazione delle borse di studio. La Commissione Fulbright ha deciso di sostenere il programma BEST, poiché il programma si prefigge di promuovere gli scambi culturali ed accademici tra Italia e Stati Uniti. Per questo programma, i partecipanti non sono da considerarsi borsisti del programma Fulbright, ma borsisti BEST.

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è un programma intensivo di sei mesi (24 settimane da gennaio a giugno 2021, in date da definirsi) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico il cui obiettivo finale è quello di preparare i futuri leader del mondo dell’innovazione in Italia, a ponte tra il mondo imprenditoriale delle startup e quello delle imprese, e di contribuire al rilancio dell’economia e dello sviluppo tecnologico in Italia.

In quest’ottica i borsisti BEST, a garanzia del loro rientro in Italia a fine programma, ricevono un visto d’ingresso J-1 contraddistinto dal “Two-year Home Residency Requirement”: “The Exchange Visitor must reside and be physically present in their country of nationality or last legal permanent residence for a total of at least 2 years following departure from the United States in J status”.

Il Programma BEST prevede due componenti:

  • 1. Frequenza di lezioni, Workshops, seminari e Boot-Camp presso la Startup School della Fondazione Mind the Bridge in San Francisco, California. I moduli sono illustrati nel sito;
  • 2. Inserimento in un tirocinio (Internship). Questa seconda componente costituisce l’elemento portante del programma attorno al quale viene strutturata la parte accademica nonché le attività di Networking.

I tirocini si svolgono presso le aziende e organizzazioni operanti nell’area e nella Silicon Valley che collaborano con Mind the Bridge, e costituiscono una grande opportunità per sviluppare una conoscenza diretta del mondo lavorativo e professionale statunitense dal suo interno.

Compatibilmente con il numero di donazioni - in corso di finalizzazione - il programma BEST, per l’anno accademico 2020-2021, prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio a livello nazionale e fino a 7 borse di studio a residenti nella Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età massima 35 anni;
  • Titolo di Laurea triennale o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea VO o Laurea a Ciclo Unico o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
  • Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.

Il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze Biomediche, Tecnologia delle Comunicazioni, Ingegneria Aerospaziale e dei Nuovi Materiali, Design industriale, Tecnologie per la Protezione Ambientale e la Produzione Energetica, Art e Fashion, Entertainment.

I cittadini italiani residenti in Sardegna che desiderino candidarsi oltre ad avere i requisiti illustrati in questo bando di concorso, dovranno far riferimento ai requisiti specifici illustrati nell’Integrazione Bando di Concorso BEST promosso dalla Regione Sardegna attraverso l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Nazione:
  • Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

Ciascuna borsa di studio include:

  • Copertura delle tasse di iscrizione e frequenza (Tuition);
  • Assicurazione medica (Health Insurance);
  • Programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
  • Stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio* e trasporti;
  • Rimborso forfettario di €1.500per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

*Mind the Bridge fornirà assistenza nell’individuazione di un alloggio presso strutture affiliate. Solo a titolo indicativo il costo si aggira intorno ai $1,500-$2,000 a seconda che il borsista preferisca condividere una stanza o un appartamento.

Il Programma BEST è un programma ad hoc e pertanto le borse di studio vengono assegnate a titolo personale e non a un eventuale team di cui il borsista faccia parte.

Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti, amministrato da Invitalia.

Tempistica investimento

I candidati al concorso dovranno compilare la “Application BEST 2020-21” che potranno rilevare dai siti della Commissione Fulbright e Invitalia.

La “Application BEST 2020-21” è un file di word e si compone di 4 moduli, uno in italiano e tre in inglese:

  • 1. Dati Personali del Candidato
  • 2. Entrepreneurial Project
  • 3. Specific Evidence
  • 4. Personal Statement.

L’Application compilata in tutti i suoi moduli dovrà pervenire elettronicamente alla Commissione Fulbright all’indirizzo BEST@fulbright.it entro la data di scadenza del 1 settembre 2020.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.