Toscana: contributo straordinario FSE per tirocinanti e praticanti - Emergenza Covid-19

Data apertura
28 Mag 2020
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 5.107.330
Soggetto gestore
Regione Toscana

Descrizione

Elementi essenziali per l’emanazione dell’avviso per la concessione di un contributo straordinario FSE per il sostegno al reddito dei tirocinanti e dei praticanti i cui tirocini sono sospesi per effetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Con Decreto n. 3629 del 5 marzo 2021, pubblicato sul Bur n. 11 del 17 marzo 2021, è stato approvato l'elenco dei soggetti ammessi. 

Il bando prevede la concessione di un contributo straordinario per sostenere il reddito dei tirocinanti e dei praticanti i cui tirocini sono sospesi per effetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19. L’intervento costituisce una misura straordinaria con la finalità di mitigare gli effetti economici negativi causati dalla mancata corresponsione del rimborso spese mensile durante il periodo di sospensione.

I destinatari sono giovani di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni che svolgono:

  • Tirocini non curriculari presso soggetti privati o enti pubblici ospitanti
    Oppure
  • Tirocini obbligatori e non obbligatori presso professionisti, soggetti privati o enti pubblici ospitanti, al fine di accedere alle professioni ordinistiche

Ai fini dell’ammissibilità al contributo il tirocinante deve:

  • A) avere età compresa fra i 18 anni e i 29 anni
  • B) essere inattivo o disoccupato;
  • C) svolgere un tirocinio (non curriculare o per l’accesso alle professioni) in Toscana presso la sede del soggetto ospitante (professionista, soggetto privato o ente pubblico) oggetto di sospensione a causa dell’emergenza Covid-19;
  • D) aver svolto un tirocinio (non curriculare o per l’accesso alle professioni) in Toscana presso la sede del soggetto ospitante (professionista, soggetto privato o ente pubblico) che sia stato sospeso a causa dell’emergenza Covid-19 e che sia terminato durante la fase di sospensione.

Ai fini dell’ammissibilità al contributo il tirocinio deve inoltre:

  • A) in caso di tirocinio in corso: − essere stato sospeso per un periodo superiore a 15 giorni;
  • B) in caso di tirocinio concluso: − avere data di fine tirocinio nel periodo di sospensione per emergenza Covid-19; − essere stato sospeso per un periodo superiore a 15 giorni prima della data di fine tirocinio.

Risorse: Euro 5.107.330

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Toscana

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

Il contributo, nei limiti delle risorse disponibili, è di € 433,80 mensili

Tempistica investimento

Con Decreto n. 7198 del 19 maggio 2020, pubblicato sul Bur n. 22 del 27 maggio 2020, è stato approvato l'avviso in oggetto e sono stati indicati termini e modalità per l'invio delle domande. 

La domanda dev'essere presentata online sul sito https://web.rete.toscana.it/fse3 dal 28 maggio 2020 con modalità "a sportello". 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.